Data Pubblicazione:

Quando la costruzione di bambù è sostenibile, forte ed elegante ... e sicura ?

Di costruire con il BAMBOO (o BAMBU' ) ne avevamo già parlato in un altro articolo su INGENIO: "Il Bambù: una scelta di "Ecologia Strutturale" -> LINK

Ora abbiamo trovato un altro articolo su ENGINEERING.com che parla dello stesso argomento e presenta un costruttore di case in bambù: Elora Hardy è infatti convinto che il bambù sia una risorsa completamente sostenibile e debba essere trattata come una seria materiale da costruzione.

Nel suo TED Talk, Hardy mette in mostra alcuni dei suoi recenti progetti e le parla del suo processo di costruzione unica. Hardy lavora con la sua squadra a Ibuku per progettare e costruire case di bambù, soprattutto a Bali, dove la maggior parte case hanno grandi tetti curvi per catturare le brezze e combattere il caldo tropicale.

Il bambù è un'erba selvatica che cresce su un terreno che sarebbe altrimenti improduttivo: ma non esiste un solo bambù, ce ne sono ben 1.450 specie che crescono in tutto il mondo, ma per le costruzioni se ne possono utilizzare solo sette.

Per l'autore dell'articolo, quando è caricato assialmente, il bambù esibisce la resistenza alla trazione di acciaio e la resistenza a compressione del calcestruzzo, mentre la struttura cava consente design leggero. Il padre di Hardy aveva già utilizzato il bambù per la costruzione di Green School come una promessa ai giovani di Bali che i loro spazi di apprendimento potessero essere sostenibili. Ma il bambù (o bamboo) è in uso da migliaia di anni come materiale da costruzione. Gli ultimi decenni hanno poi portato una serie di innovazioni che proteggono le strutture in bambù dalla pioggia e dagli insetti e, il trattamento con il borace, trasforma il bambù in un materiale da costruzione vitale, e un fascio opportunamente trattato e progettato può durare oltre cento anni.

Per saperne di più, ecco il LINK all'articolo originale.