Pubblicata la mappa dei cantieri antidissesto da italiasicura: opendata per ogni cantiere

24/05/2015 6193

Il portale di #Italiasicura presenta la mappa aggiornata degli interventi del Governo per il contrasto al rischio idrogeologico e il quadro delle aree per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

#ItaliaSicura: trasparenza e open data sui cantieri del dissesto idrogeologico
La mappa geografica di #italiasicura permette di visualizzare i 1.772 cantieri e conoscerne costi, tempi e tipologia di intervento.

Ecco il link per accedere alla mappa: LINK

I dati relativi agli interventi sono forniti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), mentre quelli relativi alle emergenze sono forniti dal Dipartimento della Protezione Civile.

La piattaforma è completamente open source e i dati sono in formato aperto.

Con #ItaliaSicura i dati delle amministrazioni, che fino a poco tempo fa avevano solo un ruolo funzionale al perseguimento dei compiti istituzionali, assumono una differente valenza in termini di stimolo dell’economia digitale, supporto alle decisioni degli organi politici e partecipazione di cittadini e imprese.

mappa.italiasicura.gov.it (link is external) è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico, realizzato da AgID in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.