Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Un Learning Hub futuristico su 12 torri coniche

Presso la Nanyang Technological University (NTU), il Learning Hub, disegnato da Heatherwick Studio e costruito da CPG Consultants, è un nuovo punto di riferimento educativo per Singapore.


Presso la Nanyang Technological University (NTU), il Learning Hub, disegnato da Heatherwick Studio e costruito da CPG Consultants, è un nuovo punto di riferimento educativo per Singapore.

Il Learning Hub presso la NTU di Singapore è parte di un più ampio piano di riqualificazione del campus. L'edificio all'avanguardia è un importante centro per lo studio, l’incontro e il networking per i 33.000 studenti dell'Università.
Il design innovativo si allontana dalla tradizionale idea di un edificio scolastico che ha lunghi corridoi e aule scatolari. L'intento era quello di sorprendere con un disegno lungimirante che ha preso in considerazione modi nuovi e contemporanei di insegnamento e di apprendimento.
Con l'avvento del digitale, l'apprendimento può avvenire quasi ovunque, e la funzione più importante di questo nuovo edificio universitario è stato quello di essere un luogo dove studenti e professori di varie discipline potessero incontrarsi e interagire tra loro. In risposta a questo, Heatherwick si è avvicinato all’idea con una struttura che combina entrambi gli spazi sociali e di apprendimento per creare un ambiente più favorevole alla dinamica di interazione casuale e fortuita tra studenti e professori.

Dodici torri coniche, ognuna concepita come una pila di aule studio arrotondate, assottigliate verso l'interno della base, che si estende attorno a un atrio pubblico centrale per fornire 56 aule senza spigoli o evidenti spazi fronte/retro. Lo spazio condiviso dell'atrio, intervallato da spazi aperti e terrazze giardino, permette agli studenti di essere collegati visivamente anche mentre lasciano lo spazio o si attardano, o si riuniscono o fanno una pausa.
Il professor Kam Chan Hin, Rettore dell’ NTU, ha dichiarato: "Il nuovo Hub Learning offre un mix emozionante di apprendimento, comunità e spazi ricreativi per gli studenti, professori e ricercatori della NTU di varie discipline per incontrarsi e interagire. Portando insieme le persone e le loro idee, NTU può innescare future innovazioni e nuove conoscenze che avvengono sempre all'incrocio delle varie discipline."

Thomas Heatherwick di Heatherwick Studio ha detto: "Questo grande e nuovo edificio, il primo in Asia di Heatherwick Studio, ci ha offerto una straordinaria occasione per ripensare la costruzione dell'università tradizionale. Nell'era dell'informazione la merce più importante in un campus è lo spazio sociale per incontrarsi e imbattersi imparando gli uni dagli altri. Il Learning Hub è un insieme di torri di calcestruzzo gettato in opera che circondano uno spazio centrale che accomuna tutti, intervallato da nicchie, balconi e giardini per un apprendimento collaborativo informale. Siamo onorati di aver avuto la possibilità di lavorare con questa lungimirante e ambiziosa istituzione accademica per realizzare un progetto così insolito."
Il capo Progetto di CPG Consultants Vivien Leong, responsabile degli aspetti di sostenibilità, ha dichiarato: “L'aspetto più interessante di questo progetto è stato vedere come un disegno del genere, così ispirato, si potesse sviluppare in un unico edificio contestuale e funzionale attraverso un processo altamente collaborativo. La gestione di questo progetto è stata un'impresa non da poco, perché abbiamo dovuto garantire sia l’ottemperanza del nostro lavoro alle rigorose norme edilizie di Singapore sia il raggiungimento dei più alti standard di sostenibilità, mentre si lavorava duramente per mantenere l'integrità del design originale e la visione di NTU. L'opportunità di sfidare le convenzioni con l'introduzione di diverse soluzioni prime nel loro genere, con caratteristiche eco-friendly e innovative che incarnano lo spirito dell’apprendimento moderno, è stata un'esperienza davvero gratificante per noi ."
Un edificio in calcestruzzo si è reso necessario per soddisfare le severe norme di costruzione locali e le esigenze ambientali, assieme alla sfida di rendere straordinario questo materiale dall’aspetto umile. Di conseguenza, i vani in calcestruzzi delle scale e degli ascensori sono stati integrati con 700 disegni appositamente commissionati, tridimensionalmente incastonati nel calcestruzzo, facendo riferimento a tutto, dalla scienza all'arte e alla letteratura. Le colonne d’angolo in calcestruzzo hanno una distintiva struttura ondulata e i pannelli ondulati della facciata sono stati posizionati secondo un unico schema orizzontale, formato da dieci stampi in silicone regolabile ed economici, per creare una complessa struttura tridimensionale. Le immagini sovrapposte, appositamente commissionate all’illustratrice Sara Fanelli, sono inneschi di pensiero volutamente ambigui, destinati a lasciare ampio spazio all’immaginazione. Il risultato di varie lavorazioni del calcestruzzo grezzo è che l'intero progetto sembra essere stato realizzato a mano su argilla bagnata.
Un'altra considerazione importante da tenere in considerazione è il clima di Singapore, dove le temperature giornaliere variano dai 25° ai 31° gradi Celsius. L'atrio è naturalmente ventilato, ottimizzando la circolazione dell'aria in tutto l'edificio. Ogni aula è raffreddata mediante un sistema di convezione silenziosa, che elimina la necessità di energia per produrre aria condizionata. Per questo motivo è stato assegnato lo status di Green Mark Platinum, il più alto standard ambientale riconosciuto a Singapore.
Questo innovativo e futuristico Hub Learning riafferma il suo ruolo di edificio scolastico del 21° secolo e diventerà un importante spazio di collaborazione per gli studenti per molti anni a venire.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più