Data Pubblicazione:

4 nuove norme CTI per progettare le prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici

L’ente federato CTI presenta quattro progetti: il primo fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la progettazione delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale ad essi asserviti (sostituisce la norma UNI 10349:1994).

Dal 16 luglio al 14 settembre sono sottoposti a inchiesta finale nuovi progetti di norma. Entro la data di fine inchiesta è possibile scaricare online i documenti e inviare i propri commenti.

L’ente federato CTI presenta quattro progetti:

  • il primo fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la progettazione delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale ad essi asserviti (sostituisce la norma UNI 10349:1994).
  • Il secondo progetto definisce le modalità di classificazione, i requisiti, le regole per l'offerta, l'ordinazione, la costruzione e il collaudo degli impianti per la produzione e l’utilizzo di gas da gassificazione di biomassa combustibile destinati alla produzione in sito di energia elettrica e/o termica.
  • Altri due documenti trattano le prestazioni energetiche degli edifici. Un progetto – che sostituisce la UNI/TS 11300-4:2012 – calcola il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili (trattata nella UNI/TS 11300-2).
  • Un altro documento fornisce metodi di calcolo per determinare in modo univoco e riproducibile il fabbisogno di energia primaria degli edifici sulla base dell’energia consegnata ed esportata e la quota di energia da fonti rinnovabili.