BIM: UNI avvia collaborazione con GL europeo x la Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia

06/09/2015 2648

Lo scorso 28 agosto la Commissione Centrale Tecnica dell’UNI ha approvato l’interfacciamento nazionale di un nuovo organo tecnico europeo recentemente costituito (Delibera CCT n. 50/2015 C).

I lavori di normazione del neo costituito comitato europeo CEN/TC 442 “Building information modelling” – la cui Segreteria è gestita dall’Ente norvegese SN – saranno seguiti, a livello nazionale, dal Gruppo di lavoro 5 “Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia” della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.

 Il Comitato “Modellazione informativa per le costruzioni (BIM)” si occuperà dei lavori di normazione nel campo dell’informazione semantica strutturata sul ciclo di vita per l’aspetto ambientale degli edifici. Il TC 442 svilupperà una serie strutturata di norme, specifiche e rapporti che specificano le metodologie per definire, descrivere, scambiare, monitorare, registrare e gestire in modo sicuro i dati valutativi, le semantiche e i processi unitamente ad altri dati esterni e geospaziali.