Data Pubblicazione:

Sistemi di gestione ambientale: pubblicata la nuova UNI EN ISO 14001

La commissione tecnica Ambiente ha pubblicato in lingua inglese la norma UNI EN ISO 14001:2015 che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004, su requisiti e guida per l'uso in materia di sistemi di gestione ambientale.

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.

La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un'organizzazione a raggiungere i risultati previsti dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate.

Alcuni degli elementi che contribuiranno ad aumentare l’impatto della norma internazionale nei confronti dell’ambiente sono:

  • Responsabilità della direzione.
  • Più rilevante coinvolgimento della leadership.
  • Adeguatezza strategica.
  • Maggiore allineamento con la vostra direzione strategica.
  • Protezione dell’ambiente.
  • Iniziative proattive e miglioramento della performance ambientale.
  • Comunicazione efficace.
  • Guida attraverso una strategia di comunicazione.
  • Approccio al ciclo di vita.
  • Prendere in considerazione tutti gli stadi dallo sviluppo al fine vita.

La revisione è il culmine del lavoro svolto dai 121 esperti membri del comitato tecnico ISO/TC 207/SC 1 “Environmental management systems” a Segreteria BSI (membro ISO per la Gran Bretagna), in rappresentanza di 5 gruppi di stakeholder provenienti da 88 Paesi.

Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, i risultati previsti di un sistema di gestione ambientale comprendono:
- il raggiungimento della prestazione ambientale;
- l'adempimento degli obblighi di conformità;
- il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l'organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita. La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell'organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

UNI ha chiesto a Paolo Piagneri, coordinatore del GL 1 della Commissione Ambiente, un parere sui lavori di revisione. “Siamo quasi giunti alla conclusione del processo di revisione della norma ISO 14001 e l’occasione è favorevole per un primo bilancio di questa attività. Si è trattato di un processo durato poco meno di quattro anni, che è passato attraverso sette diversi stati di sviluppo del documento gestiti nel corso di dieci incontri internazionali. A livello nazionale il GL 1 UNI ha partecipato attivamente a tutto il processo fin dalla sua fase iniziale, fornendo il proprio contributo attraverso gli esperti che hanno contribuito ai lavori in sede internazionale ed esprimendo il proprio parere formale in ogni fase in cui questo era richiesto”.

“È doveroso a questo punto un ringraziamento, oltre a tutti componenti del GL 1, a Viviana Buscemi, che ha curato per l’UNI la segreteria tecnica di tutta la revisione, Fausto Sini e Daniele Pernigotti che hanno rappresentato l’Italia in tutti gli incontri del WG 5/ISO/TC 207 e Alessandro Manzardo che ha permesso lo svolgimento in Italia, nel 2014 presso l’università di Padova, di uno di questi meeting”.

“La profondità della revisione della norma – ha proseguito Piagneri – è stata significativa e per questo motivo il processo non è risultato semplice. Il GL 1 ha espresso voto positivo sul FDIS, ritenendo il risultato un buon compromesso fra i diversi punti vista emersi dai vari paesi e dalle diverse categorie di parti interessate.
La nuova norma propone un sistema di gestione ambientale maggiormente integrato all’interno dei processi di business dell’organizzazione e più integrabile con gli altri sistemi di gestione, contiene inoltre alcuni elementi innovativi, ispirati dalle sfide ambientali intraviste per il futuro, che forniranno strumenti più efficaci per la gestione e il miglioramento delle prestazioni ambientali”.

UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso”
Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
La norma, disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sarà scontata del 15% ai soci effettivi.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 è contenuta negli abbonamenti all’UNI/CT 004 (ex OT U53) e all’UNI/CT 004/GL 01 (ex GL U530001) relativi alla commissione tecnica Ambiente.

Per informazioni:
Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: diffusione@uni.com