Data Pubblicazione:

A EXPO 2015, la “Wheel of Life” del Padiglione della Bielorussia

A EXPO 2015, la “Wheel of Life” del Padiglione della Bielorussia

 
A rappresentare la Bielorussia all´Esposizione Universale di Milano è “Wheel of Life”, una Ruota della Vita immersa in una collina verde, richiamo diretto alla morfologia tipica del paesaggio bielorusso.
 
“Wheel of Life” vuole proporsi come una sorta di organismo vivente rendendo i visitatori parte attiva dell’alternarsi di stagioni e fasi del giorno, in un continuo susseguirsi del tempo. Il padiglione della Bielorussia si estende su circa 550 mq a cui si aggiungono 313 mq di pavimentazione libera permeabile. I volumi del padiglione sono divisi in due zone: la prima, che ha un’altezza massima di circa 10 m, una superficie coperta da manto erboso di circa 815 mq e un volume di circa 1714 mc, ospita tra l’altro la sala ristorante, il bar e il gift shop. La seconda zona è utilizzata come spazio espositivo e ha un’altezza di circa 8 m con una superficie coperta da manto erboso di circa 366 mq e un volume di circa 958 mc.
La struttura dell’intero padiglione è stata realizzata in carpenteria metallica ed è costituita da profili cavi circolari, travi HE, solai d’interpiano in lamiera grecata e pannellature di tamponamento facilmente smontabili una volta terminato l’evento espositivo. 
 
 
 
Per le finiture sono stati adoperati legno per la pavimentazione e strutture vetrate per le pareti delle sale conferenze, per favorire illuminazione ed aerazione.
 
Anche la “Ruota della Vita” è realizzata interamente in acciaio, con travi a cassone ottenute da piastre saldate ed assemblate mediante bulloni.
I parametri di un’architettura rispettosa dell’ambiente hanno condizionato la selezione dei materiali utilizzati per la costruzione del padiglione.
 
 
 
 
 
 
PADIGLIONE BIELORUSSIA
Committente:
Repubblica della Bielorussia (Ministero degli Affari Esteri)
General contractor:
Stahlbau Pichler srl
Progetto esecutivo, strutturale e costruzione metallica/facciate:
Stahlbau Pichler srl
Progetto architettonico e design team:
Kolya Shizza (Igor Kozioulkov, Dzmitry Beliakovich, Aliaksandr Shypilau)