INGENIO: il sistema Editoriale

andrea-dari.gifINGENIO è la testata di riferimento per il professionista tecnico.

Fondata e diretta dall' Ing. Andrea Dari contiene articoli di approfondimento tecnico, aggiornamenti per l’attività professionale, notizie riguardanti novità normative, eventi tecnici, tecnologie e prodotti, interviste ed editoriale di chi opera nel settore.

INGENIO è l’unico strumento di comunicazione a grande diffusione ad avere puntato sui contenuti tecnici, con la supervisione di un importante Comitato Scientifico e il supporto di un prestigioso Comitato Tecnico in collaborazione con le principali università italiane e delle associazioni professionali e industriali legate al mondo delle professioni.

INGENIO ha una redazione tecnica stabile, in cui sono presenti tecnici (ingegneri e architetti) e figure del mondo giuridico, che può contare sul supporto di giornalisti per la trattazione delle tematiche di maggiore attualità. Questo ci consente di poter dare non solo le news come quasi tutti i portali di settore fanno, ma anche di curare incostante apprendimento tecnico sia delle notizie che degli argomenti di maggiore rilevanza per il mondo delle costruzioni. 

All’interno del cuore della piattaforma di informazione di INGENIO, che è il portale www.ingenio-web.it, è possibile trovare quindi articoli e informazioni che riguardano l’architettura, l’ingegneria strutturale e sismica, l’energetica, la domotica, la digitalizzazione, la normativa tecnica ed amministrativa, la geotecnica, l’isolamento termico e acustico, la prevenzione antincendio, l’urbanistica, l’elettrotecnica e la termotecnica, … con una grande attenzione sia alla trattazione dei principi connessi alla progettazione che alle tematiche di cantiere.

Ingenio: uno strumento per comunicare con i professionisti

Il brand conosciuto e apprezzato, la grande attenzione ai contenuti, l’ampia diffusione rendono INGENIO lo strumento ideale per le aziende del settore per realizzare campagne di comunicazione contenutistica efficaci e durature nel tempo. Per questo Ingenio ha costituito un Club a cui le aziende possono iscriversi per avere la possibilità di utilizzare INGENIO ogni volta che gli è utile, o acquistare gli altri servizi di comunicazione a un costo più limitato.

Per conoscere le proposte di INGENIO ecco il link al nostro Mediakit, con tutti i servizi e le informazioni per poter valutare quale strumento utilizzare per comunicare in modo efficace.

Per soddisfare l’attenzione dei nostri lettori su alcuni temi più specifici, la piattaforma digitale di inGENIO prevede altri due siti tecnici:

  • INGENIO C.A.: portale dedicato al progettare e costruire in calcestruzzo
  • PAVIMENTI-WEB: portale dedicato alle pavimentazioni

 


INGENIO

Perché è nuovo? Perchè è diverso dagli altri?

Perchè si occupa di contenuti tecnici. E' l'unico portale che da la precedenza ai contenuti e all'informazione tecnica rispetto alle news. Su INGENIO non si trovano le copie delle news postate su centinaia di portali uguali: l'obiettivo è fornire contenuti tecnici, utili, dal mondo oltre che dall'Italia.

Perché serve?

Perché il tecnico oggi ha un problema: per trovare o approfondire l’argomento non cerca ormai più sui volumi stampati, ma fa sempre più spesso ricerche su internet. Internet ha però un problema: il rumore di fondo, ovvero la quantità di informazioni inutili o poco attendibili che emergono durante ogni ricerca. INGENIO cerca di fare pulizia e di diventare uno strumento di approfondimento “senza rumore di fondo”.

INGENIO serve poi perché i portali esistenti danno solo le macronotizie, spesso copiandole uno dall’altro (anche senza modificare i testi …), e gli Ordini non hanno la struttura per poter dare informazioni microtecniche: l’uscita di una norma UNI, applicazione di una nuova tecnologia in un’opera, …. INGENIO vuole dare ad ogni progettista la possibilità di avere tutte le notizie – macro e micro – collegate alle esigenze di aggiornamento.

INGENIO è uno strumento trasversale nel mondo della progettazione. Ogni figura tecnica del settore può partecipare e contribuire alla sua nascita, alla sua crescita, alla sua diffusione.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su