Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo: pubblicata la norma UNI 11604 dedicata al Pop Out

La commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato ha pubblicato la norma italiana UNI 11604 sulla determinazione della potenziale reattività agli alcali degli aggregati per calcestruzzo e, in particolare, sulla prova di espansione accelerata in calcestruzzo.

La norma specifica un metodo di prova che stabilisce le modalità esecutive della prova di espansione accelerata in calcestruzzo, nonché i criteri di interpretazione dei risultati ottenuti, al fine di valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo. Il calcestruzzo di prova ha una formulazione prefissata ed un contenuto prefissato di alcali, pari a 5,5 kg di Na2Oeq/m3. La temperatura di prova è fissata a 38°C e le condizioni di umidità relativa (UR) al 100%; la durata della prova è di un anno. L’aggregato è giudicato reattivo se l’espansione lineare dei prismi di calcestruzzo misurata dopo un anno di stagionatura nelle condizioni di prova è maggiore di 0,04%.

UNI 11604:2015 “Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo - Determinazione della potenziale reattività agli alcali degli aggregati per calcestruzzo - Prova di espansione accelerata in calcestruzzo”

Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

La norma, disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo, sarà scontata del 15% ai soci effettivi.

La norma UNI 11604 è contenuta nell’abbonamento all’UNI/CT 009 (ex OT U96) relativo alla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più