Data Pubblicazione:

SKANSKA pronta per l'uso della stampa 3D per produrre manufatti in calcestruzzo

Skanska: un progetto di ricerca per sviluppare tecniche in grado di stampare componenti per l'edilizia e delle infrastrutture, dai pezzi di giunzione ai componenti per il drenaggio, per i pannelli di facciata, per i ponti ….

I progressi tecnici stanno facendo della stampa 3D in cemento una realtà
Rif.: Skanska UK / Buchan calcestruzzo, Burton-on-Trent

I concreti sviluppi per l’applicazione della stampa 3D in edilizia sono ancora molto limitati sia per quanto riguarda la parte produttiva che estetica, ma i vantaggi che si potrebbero conseguire in termini di riduzione dei costi di manodopera e di uso di opere provvisionali, così come di produzione di rifiuti sta di fatto generando una gara internazionale tra molti centri di ricerca.
Su INGENIO abbiamo pubblicato in questi mesi gli sviluppi realizzati in Cina, in Danimarca, in Svezia e anche in Italia, di recente da STRESS di Napoli.

Anche Skanska è entrata in questa competizione e nel nel Regno Unito ha avviato un progetto di ricerca per sviluppare tecniche in grado di stampare componenti per l'edilizia e delle infrastrutture, dai pezzi di giunzione ai componenti per il drenaggio, per i pannelli di facciata, per i ponti …. Il progetto di ricerca, durato 36 mesi, è in fase di collaudo e punta a concludersi con la definizione di un processo commerciabile.

“Molta della tecnologia esiste già sul mercato”, spiega Robert Francis, direttore R&D di Skanska UK. “Il nostro lavoro si è concentrato sul processo di fabbricazione, in particolare sul sistema robotizzato per l'erogazione del calcestruzzo, lo studio della miscela di calcestruzzo e la programmazione informatica necessaria per convertire disegni digitali 3D in linguaggio robotico. Siamo interessati però non solo la velocità del flusso del processo, ma anche come il prodotto si integra con la costruzione e come si comporta dopo più di 20 anni”

Hanno collaborato con SKANSKA la Loughborough University, Foster + Partners, Lafarge, ABB Robotics e Buchan calcestruzzo. La ricerca si sta svolgendo proprio presso lo stabilimento di Buchan calcestruzzo vicino Burton-on-Trent, così come a Loughborough e il BRE Innovation Park a Watford. Utilizzando dei progetti reali forniti da Fosters, un computer controlla un braccio robotico che gestisce un sistema di getto di un cordolo continuo di malta appositamente formulata per produrre qualsiasi forma desiderata.
I risultati indicano una elevata resistenza alla compressione (fino a 100N / mm2) e una resistenza alla trazione di 10N / mm2. La resistenza alla trazione può essere completata con l'aggiunta di un rinforzo in acciaio attraverso i condotti, e sono in fase di studio tecniche di rinforzo alternative. Nel frattempo, si sta lavorando su uno degli aspetti più importanti del processo: la velocità alla quale gli articoli possono essere prodotti. Il robot di test utilizzato da Skanska sta stampando a una velocità di 600 mm al secondo - che, per esempio, può realizzare completamente il pannello nell'immagine qui riportato nel giro di soli tre-quattro ore in totale.
Obiettivo finale di Skanska è quello di produrre componenti prefabbricati stampati in 3D e distribuire robot di stampa 3D per la costruzione in loco. I prossimi 12 mesi saranno spesi ricerca come ottenere i robot.

Skanska stampa 3D specifiche tecniche
Resistenza alla compressione fino a 100N / mm2
Resistenza alla trazione di 10N / mm2
Printing rate di 600 mm al secondo