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Il calcestruzzo che conduce l’elettricità rende le strade più sicure durante l'inverno

Progettato dal professor Chris Tuan della University of Nebraska-Lincoln, il calcestruzzo contiene trucioli di acciaio e particelle di carbone, e ad esso viene applicata una forza elettrica, portando quindi a un riscaldamento della piastra, sufficiente per sciogliere la neve e il ghiaccio nelle peggiori tempeste invernali.

Al di fuori del Peter Kiewit Institute di Omaha, c'è una lastra di 200 piedi quadrati di cemento che sembra essere normale, e così appare fino a quando i fiocchi di neve iniziano a scendere sulla terra fredda della città del Nebraska di un pomeriggio freddo.

La neve si raccoglie sul prato e circonda il pezzo di cemento, inizialmente “aggrappandosi” alla superficie. Ma col passare del tempo la neve comincia a sciogliersi e il cuneo di calcestruzzo presenta il suo segreto.
Progettato dal professor Chris Tuan della University of Nebraska-Lincoln, il calcestruzzo contiene trucioli di acciaio e particelle di carbone, e ad esso viene applicata una forza elettrica, portando quindi a un riscaldamento della piastra, sufficiente per sciogliere la neve e il ghiaccio nelle peggiori tempeste invernali.

 

Il team di ricerca UNL sta dimostrando le prestazioni antighiaccio del calcestruzzo speciale alla Federal Aviation Administration, con una serie di test che si concluderà nel mese di marzo.
Se la FAA troverà i risultati soddisfacenti, la sperimentazione verrà proseguita su una pista di un aeroporto importante negli Stati Uniti, e non solo.
Il professore ha detto infatti che la FAA ha bisogno di avere libere dalla neve e dal ghiaccio anche le aree intorno alle piste, per consenti le attività servizio (Servizio di cibo, il servizio bagagli, servizio carburante e il servizio spazzatura …)

"Hanno detto che se siamo in grado di scaldare quelle aree, allora ci sarebbero molti meno ritardi legati al clima", ha detto Tuan. "Siamo molto ottimisti".

The Roca Spur Bridge

Tuan e il suo team hanno testato il calcestruzzo su un particolare ponte che si trova a circa 15 miglia vicino a Lincoln a partire dal 2002.

Il Dipartimento di Stato delle strade, insieme con la squadra di Tuan, trasformarono i 150 piedi del  Roca Spur Bridge nel primo ponte al mondo ad utilizzare calcestruzzo conduttivo.
Le 52 lastre di cemento conduttivo hanno sbrinato la superficie del ponticello per 12 anni, la soluzione per un problema importante: il professore ha evidenziato infatti come i ponti siano sempre i primi a congelare in inverno perché sono esposti al clima in alto e in basso. Probabilmente non è conveniente utilizzare il calcestruzzo conduttivo per tutto il percorso stradale, ma la soluzione può essere utilizzata in luoghi dove il ghiaccio sono sempre presenti, come i ponti. Questo consentirebbe di evitare l’uso di sale, e quindi di provocare l’indebolimento del manto stradale e la conseguente formazione di buche. Ecco perchè il calcestruzzo conduttivo è una soluzione economica e sicura.

Gli scienziati stimano che la potenza elettrica di cui aveva bisogno il Roca Spur Bridge per deghiaggiarsi all'interno di una tempesta invernale di tre giorni, può costare circa $ 250, che è sicuramente meno di un camion carico di sostanze chimiche.

Tuan ha aggiunto che il calcestruzzo speciale potrebbe anche essere utile per incroci ad alto traffico, passi carrai, marciapiedi e rampe di uscita alta