Rinforzi Strutturali | FIBRE NET - Edilizia
Data Pubblicazione:

Intervento di antisfondellamento su un edificio scolastico mediante Sistema LIFE+

Sistema LIFE+ di Fibre Net per la scuola elementare G. Rodari di Arcisate (VA)

Sistema LIFE+ di Fibre Net per la scuola elementare G. Rodari di Arcisate (VA)

Nella piccola scuola elementare di Arcisate il sistema LIFE+ di Fibre Net ha consentito di mettere in sicurezza alcuni solai interessati da problematiche di sfondellamento con un intervento rapido che si è svolto nel corso di un fine settimana.

La piccola scuola elementare Gianni Rodari è situata in località Motta ad Arcisate; immersa nel verde, è costituita da 5 aule ed è attrezzata di palestra, spazio-mensa, aula di sostegno, postazioni mobili di TV, videoregistratore e PC e di un laboratorio di informatica con 13 postazioni di computer in rete. All’esterno è dotata di un vasto giardino e attrezzature per la pallavolo. Attualmente nel plesso lavorano 11 insegnanti e sono iscritti circa 100 bambini divisi in cinque classi.
Nei mesi primaverili, durante un periodo di regolare svolgimento delle lezioni, si è reso necessario un intervento di urgenza per la messa in sicurezza di alcuni solai in latero-cemento interessati dal tipico fenomeno di sfondellamento.

ANALISI DEL DANNO SUI SOLAI
Il fenomeno dello sfondellamento, tipico su solai in latero-cemento su strutture costruite attorno agli anni ’50-‘70, si era verificato in un’aula scolastica e nel locale mensa dell’edificio, ed era stato identificato prima che il distacco del materiale potesse compromettere anche il controsoffitto con caduta a terra degli elementi.
Con il termine “sfondellamento” dei solai si indica la rottura ed il distacco delle cartelle d’intradosso delle pignatte (chiamate fondelle) utilizzate nella realizzazione dei solai in latero-cemento. Il distacco di tali elementi dal soffitto rappresenta un pericolo per l’incolumità delle persone dal momento che il crollo improvviso di una porzione di soffitto comporta il distacco di circa 25 ÷ 40 kg/mq fino ad un massimo di 90 kg/mq di materiale.

In linea generale, lo sfondellamento non è mai connesso ad un’unica criticità ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza a diversi fattori che compromettono la durabilità del solaio.
Le cause sono dovute a errori di progettazione, di esecuzione, di scelta dei materiali, di modifica delle condizioni statiche del solaio nel corso della sua vita utile, alle condizioni ambientali ed anche alla mancanza di un adeguato piano di manutenzione. 

INTERVENTO CON SISTEMA LIFE+ DI FIBRE NET
I Responsabili comunali hanno affrontato la problematica con un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del plesso scolastico definendo in pochi giorni le modalità di risoluzione del danno, i costi e i tempi di realizzazione delle opere. L’intervento ha riguardato i locali interessati dallo sfondellamento (un’aula scolastica e il locale mensa), per una superficie complessiva di circa 200 mq.

I solai della scuola primaria Rodari sono stati messi in sicurezza in modo rapido ed efficace con il SISTEMA LIFE+ di Fibre Net specifico per l’ANTISFONDELLAMENTO.
Il sistema consiste nell’applicazione di reti in GFRP fissate sui travetti all’intradosso del solaio attraverso sistemi di connessione strutturale specificatamente dimensionati; si ottiene in questo modo un efficace contenimento delle porzioni di intonaco e di pignatte che si potrebbero distaccare.

 

Fra le varie opzioni disponibili (le reti di Fibre Net sono disponibili in maglie diverse e grammatura differenziata per contenere anche i più piccoli frammenti che dovessero staccarsi dal solaio) si è deciso di posare la tipologia di rete in GFRP maglia 66x66 mm, rete preformata in materiale composito fibrorinforzato a maglia principale quadra monolitica prodotta con tecnologia “TextrusionTM”, costituita da fibra di vetro AR (Alcalino Resistente), e resina termoindurente di tipo vinilestere-epossidico.

La rete in GFRP viene posata semplicemente srotolando il rotolo all’intradosso del solaio lungo la direzione ortogonale all’orientamento dello stesso e fissandolo in corrispondenza dei travetti in c.a. mediante connettori di tipo meccanico. Sui soffitti della scuola di Arcisate la rete è stata fissata al solaio con connettori in acciaio galvanizzato.

La scelta e il dimensionamento del connettore dipende da una serie di fattori che devono essere attentamente valutati in fase di progetto; il connettore essere scelto a seconda del materiale a cui deve essere applicato (solai in latero-cemento, ligneo oppure con travi in acciaio), deve garantire un’adeguata resistenza in funzione delle condizioni di degrado del travetto, e allo stesso tempo deve assicurare elevate caratteristiche di durabilità che dipendono dalle condizioni ambientali. Ogni connettore è dotato di una rondella in acciaio galvanizzato di adeguate dimensioni con funzione di migliore distribuzione delle tensioni. La lunghezza del connettore deve essere valutata caso per caso secondo lo spessore non strutturale da attraversare, per tenere conto della presenza del fondello in laterizio e dell’intonaco.
Il rinforzo con il SISTEMA LIFE+, non presenta problemi di ossidazione, di peso, di spessore e di compatibilità; le proprietà della rete in composito determinano un’elevata resistenza chimica sia in ambienti alcalini che acidi e una notevole resistenza meccanica. La rete è inoltre amagnetica, leggera e semplice e veloce da posare in opera. 

Una volta realizzata la messa in sicurezza, il sistema LIFE+ può essere lasciato a vista, intonacato o rivestito con controsoffitto, secondo le specifiche esigenze.
Nell’intervento realizzato alla scuola elementare Rodari i soffitti presentano una controssoffittatura che è stata rimossa per la posa del sistema e successivamente riposizionata.

SCHEDA CANTIERE
OGGETTO_Messa in sicurezza della Scuola Elementare Gianni Rodari
LOCALITA’_Comune di Arcisate, Varese
REALIZZAZIONE_2015

SISTEMA FIBRE NET per RINFORZO ANTISFONDELLAMENTO
SISTEMA LIFE+: rete in GFRP maglia 66x66 mm, connettori e angolari galvanizzati

MAGGIORI INFO SU http://fibrebuild.fibrenet.it/referenze-life/


L'AZIENDA
Fondata nel 2001, Fibre Net S.R.L. è un'azienda specializzata nel mercato dei materiali compositi in FRP con consolidata esperienza in diversi campi d'applicazione.
Da oltre un decennio Fibre Net S.R.L. progetta e produce sistemi innovativi in FRP per il consolidamento di murature e, più in generale, per il rinforzo strutturale nel settore dell’edilizia.
Fibre Net S.R.L. si distingue nettamente dai competitors grazie ad attività di ricerca e sviluppo, progettazione e produzione di prodotti unici nel loro genere, qualitativamente superiori alla media per materiali e tecnologie utilizzati nel corso dell'intero processo produttivo. E’ una realtà dinamica da sempre orientata all'eccellenza grazie anche alla proficua collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, di Perugia, di Lecce e di Catania (direttamente e attraverso spin-off universitari), ed importanti Università di riferimento a livello europeo, nonché alla consulenza di illustri esponenti del mondo accademico nazionale ed internazionale.
FibreBuild è la gamma di prodotti e di sistemi in FRP (Fiber Reinforced Polymers) per il consolidamento strutturale e la protezione sismica di murature, di volte e solai su edifici storici e moderni, in alternativa ai sistemi tradizionali in acciaio, in ottemperanza alle normative vigenti (D.M. 2008) e secondo le linee guida del MIBACT.

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più