Data Pubblicazione:

Liti catastali: Come avviene la ripartizione della giurisdizione?

Una sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione spiega come opera il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario.

A cura di EUROCONFERENCE – articolo di Luigi Ferrajoli

Una sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione spiega come opera il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario.

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 2950/2016 dirimono una lite tra privati concernente l’accertamento della titolarità di alcune porzioni immobiliari chiarendo come opera il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario con particolare riferimento alle materie devolute alla cognizione del giudice speciale ex art.2 del D.Lgs. n.546/92.

Con un’articolata impugnazione due privati comproprietari di un appartamento, un box e due cantine convenivano in giudizio dinanzi al Tribunale Civile di Roma la proprietaria di altre unità immobiliari site nel medesimo condominio allo scopo di ottenere una sentenza accertativa circa la titolarità delle rispettive porzioni immobiliari, denunciando, tra l’altro, anche l’erronea identificazione catastale delle unità controvertite, conseguentemente chiedendo al giudice adito che ordinasse agli Enti preposti, tra i quali l’Agenzia del territorio, di operare correzioni e rettifiche catastali di vario genere tra cui anche l’inserimento di un nuovo subalterno al fine di rettificare le erronee iscrizioni catastali.

Il Tribunale ordinario con sentenza confermata anche dal Giudice dell’Appello denegava la propria giurisdizione in favore di quella del giudice speciale, individuato nella Commissione Tributaria territorialmente competente, in ordine ai capi della domanda concernenti la rimodulazione catastale previa disapplicazione dell’attuale inquadramento delle unità immobiliari in contesto, ritenendo che le risultanze catastali non spieghino alcuna influenza tra i privati e che non possano costituire titolo per l’attribuzione di diritti di natura privatistica.

A parere del Giudice di merito, dunque, gli attori, una volta muniti di un valido titolo giudiziale all’esito dell’eventuale sentenza civile di accertamento della titolarità dei loro diritti, avrebbero dovuto convenire nella sede preposta (i.e.: innanzi al giudice tributario) onde chiedere all’Amministrazione l’adeguamento dei dati catastali.

La Corte di Cassazione nella composizione a Sezioni Unite coglie l’occasione per chiarire i limiti tra giurisdizione ordinaria e speciale avendo riguardo alla circostanza se il diritto controverso appaia di natura tributaria ovvero civilistica.

In particolare, i giudici della Suprema Corte nel richiamare la disposizione di cui all’art.2, co.2, del D.Lgs. n.546/92, laddove prescrive che “appartengono altresì alla giurisdizione tributaria le controversie promosse dai singoli possessori concernenti l'intestazione, la delimitazione, la figura, l'estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell'estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella, nonché le controversie concernenti la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l'attribuzione della rendita catastale”, ribadiscono, sulla scorta di una precedente e consolidata giurisprudenza di legittimità, come nell’ambito di una controversia tra privati, come quella all’esame, la mancanza di un soggetto investito di potestas impositiva determini l’assenza del rapporto tributario.

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO >>> SCARICA IL PDF INTEGRALE
 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi