Pietro G. Gambarova è dal 1981 Professore Ordinario (ora Emerito) di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale), dove si è laureato in Ingegneria Aeronautica nel 1966, insegna dal 1972 nei corsi di Tecnica delle Costruzioni per Allievi Ingegneri Civili, e ha tenuto dal 2004 al 2001 il corso di Sicurezza all’Incendio di Materiali e Strutture. Gli interessi di ricerca, che si sono concretizzati in oltre 180 fra pubblicazioni, rapporti e libri, riguardano la meccanica sperimentale, le piastre ed i gusci, il taglio ed il punzonamento nel c.a., l’aderenza armatura-calcestruzzo, i calcestruzzi ad alte ed altissime prestazioni, ed il comportamento ad alta temperatura dei materiali cementizi e delle relative strutture. Oltre ad essere attivo nei gruppi di Lavoro 4.5 “Aderenza Armatura-Calcestruzzo” e 4.3 “Progettazione all’Incendio delle Strutture in C.A.” della Federazione Internazionale del Calcestruzzo – fib, e nel Comitato ACI 237 “Calcestruzzo Autocompattante”, Pietro Gambarova è stato coordinatore nazionale o locale in vari progetti nazionali sul comportamento meccanico dei calcestruzzi ad alte prestazioni e sulla loro durabilità, e sui problemi dei rivestimenti in calcestruzzo delle gallerie. Ha partecipato inoltre a vari progetti comunitari (tra cui HITECO, CONT e UPTUN, rispettivamente sui calcestruzzi ad altissime prestazioni, sulle strutture di contenimento in c.a. per i reattori nucleari e sulla riabilitazione dei rivestimenti dei tunnel in caso di incendio), oltre ad aver svolto attività di studio per il CNR ed il Ministero delle Infrastrutture.
Pietro Gambarova è stato professore in visita presso la Northwestern University di Evanston (Chicago) e presso il Politecnico di Losanna – EPFL, ove ha approfondito i problemi della modellazione del comportamento meccanico del calcestruzzo e dell’aderenza armatura-calcestruzzo.
Memorie e libri pubblicati nel periodo 2007-2013
1. Carpinteri A., Gambarova P.G., Plizzari G. and Ferro G. (Editors, June 2007): Vol.1 “New Trends in Fracture Mechanics of Concrete”; Vol.2 “Design, Assessment and Retrofitting of RC Structures”; and Vol.3 “High-Performance Concrete, Brick-Masonry and Environmental Aspects”; Proc. of FraMCoS-6 (6th Int. Conf. on Fracture Mechanics of Concrete and Concrete Structures), Catania (Italy), June 17-22, publ. by Balkema (Engineering, Water and Earth Sciences) Div. of Taylor and Francis Group – London, Leyden, New York, 640+622+624 pp.
2. Gambarova P.G., Migliacci A. and Ronca P. (Editors, December 2007, 2008 and 2010): “Studies and Researches”, V.27, V.28 and 29, ed. by Politecnico di Milano (Milan, Italy) and Italcementi (Bergamo, Italy), pub. by Starrylink (Brescia, Italy), 376, 328 and 402 pp.
3. Fernández Ruiz M., Muttoni A. and Gambarova P.G. (2007): “A Re-Evaluation of Test Results on Bond in R/C by means of FE Modeling”, Studies and Researches V.27, Politecnico di Milano (Milan, Italy), pub. by Starrylink (Brescia, Italy), 121-142.
4. Bamonte P., Cangiano S., Felicetti R., Gambarova P.G., R. Billi, F. Busnelli and M. Quaglia (2006, 2007): “Thermo-Mechanical Characterization of Concrete Mixes Suitable for the Rehabilitation of Fire-Damaged Tunnel Linings - First Part : Compressive Strength and Elastic Modulus; Second Part : Tensile Strength, Mass per Unit Volume and Thermal Diffusivity”, Studies and Researches V.27 and V.28, ed. by Politecnico di Milano (Milan, Italy) and Italcementi (Bergamo, Italy), pub. by Starrylink (Brescia, Italy), 233-286 and 235-280.
5. Bamonte P.F. and Gambarova P.G. (2007): “High-Bond Bars in NSC and HPC: Study on Size Effect and on the Local Bond-Stress Stress-Slip Law”, ASCE-J. of Structural Engineering, Vol.133, No.2, 225-234.
6. Fernández Ruiz M., Muttoni A. and Gambarova P.G. (2007): “Analytical Modeling of the Pre- and Postyield Behavior of Bond in Reinforced Concrete”, ASCE-J. of Structural Engineering, Vol.133, No.10, 1364-1372.
7. Fernández Ruiz M., Muttoni A. and Gambarova P.G. (2007): “Relationship between Nonlinear Creep and Cracking of Concrete under Uniaxial Compression”, JSCE – Journal of Advanced Concrete Technology, Vol.5, No.3, 383-393.
8. Bamonte P.F., Gambarova P.G., Bruni M. and Rossini L.(2007): “Ultimate Capacity of Undercut Fasteners Installed in Thermally-Damaged High-Performance Concrete”, in “High-Performance Concrete, Brick-Masonry and Environmental Aspects”, Vol.3, Proc. of FraMCoS-6 (6th Int. Conf. on Fracture Mechanics of Concrete and Concrete Structures), Catania (Italy), publ. by Balkema, June 2007, 1729-1736.
9. Coronelli D. and Gambarova P.G. (2007): “Condition Rating of Corroded R/C Frame Structures”, Proc. 5th Int. Conf. on Concrete under Severe Conditions-CONSEC’07, Vol.1, ed. by F. Toutlemonde, publ. by LCPC, Tours (France), June 2007, 213-222.
10. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2007): “High-Temperature Resistance and Thermal Properties of Self-Compacting Concrete: Preliminary Results”, 3rd Int. Workshop on Fire Design of Concrete Structures: from Materials Modelling to Structural Performance”, ed. by G.P.Correia Rodrigues, G.A.Khoury and N.P.Høj, pub. by Univ. of Coimbra, Coimbra (Portugal), November 2007, 59-68.
11. Gambarova P.G., Coronelli D. and Bamonte P. (2007): “Guidelines for the design of R/C slabs” (in Italian)”, pub. by Patron Editore (Bologna, Italy), 118 pp.
12. Gambarova P.G. and Felicetti R. (2008): “Expertise and assessment of Materials and Structures after Fire”, Chapter 6, FIB Bulletin No.46 “Fire Design of Concrete Structures – Structural Behaviour and Assessment”, ed. by L.Taerwe and N.P.Høj, pub. by FIB (Lausanne, CH), 63-114.
13. Bamonte P., Gambarova P.G. and Meda A. (2008): “Today’s Concretes Exposed to Fire – Test Results and Sectional Analysis”, Structural Concrete - FIB Journal, V.9, No.1, March 2008, 19-29.
14. Gambarova P.G. (2008): “Fires in our Time” (editorial), Structural Concrete - FIB Journal, V.9, No.1, March 2008.
15. Bamonte P., Cangiano S. and Gambarova P.G. (2008): “Mechanical and Thermal Properties of NSCs and HPCs Exposed to High Temperature: Cement and Aggregate Roles”, Int. Conf. on “Concrete: Construction’s Sustainable Option”, V.5 “Concrete for Fire Engineering”, ed. by R.K.Dhir, P. Chana, S. Caliskan and R. Lavingia, pub. by HIS-BrePress (Dundee, Scotland, UK), 103-114.
16. Bamonte P.F. and Gambarova P.G. (2009): “Self-compacting Concrete at High Temperature: a Critical Survey and Recent Test Results”, Proc. Int. Conf. on “Applications of Structural Fire Engineering”, Prague (Czech Republic), February 2009, ed. by F.Wald, P.Kallerová and J.Chlouba, CTU Publishing House (Prague, Czech Republic), 234-239.
17. Gambarova P.G. and Felicetti R. (Editors, 2009): “Design of Fire-Resistant Structures” (Italian version of the book “Structural Design for Fire safety” by Andrew H. Buchanan, pub. by Hoepli (Milan, Italy), 436 pp.
18. Bamonte P.F. and Gambarova P.G. (2009): “Analysis at the Ultimate Limit State of a R/C Slab Supporting Desiccated-Sludge Silos”, European Journal of Civil and Environmental Engineering - EJCE, V.13, No.6, 685-706.
19. Bamonte P.F., Felicetti R. and Gambarova P.G. (2009): “Punching Shear in Fire-Damaged Reinforced-Concrete Slabs”, ACI-SP 265 on “Shear and Torsion in Concrete Structures”, ACI Fall Convention, New Orleans, November 2009, 345-366.
20. Bamonte P.F. and Gambarova P.G. (2009): “Post-Fire Concrete Characterization by Coring Spalled Cubic Specimens”, Proc. of the 1st Int. Workshop on Concrete Spalling Due to Fire Exposure, Leipzig (Germany), September 2009, ed. by Frank Dehn and Eduardus A.B. Koenders, ISBN 978-3-00-028604-9, 229-237.
21. Bamonte P.F. and Gambarova P.G. (2010): “Thermal and Mechanical Properties at High Temperature of a Very High-Strength Durable Concrete”, ASCE-Journal of Materials in Civil Enginering, Vol.22, No.6, June 2010, 545-555.
22. Bamonte P., Gambarova P.G., Marazzi M. and Rinaldi A. (2010): “On Shotcrete Mechanical Behavior past Severe Heating”, Proc. 6th Int. Conf. on Concrete under Severe Conditions – CONSEC’10, V.2, Mérida (Yucatan, Mexico), June 2010, ed. by P. Castro-Botges, E.I. Moreno, K. Sakai, O.E. Gjørv and N. Banthia, pub. by CRC Press-Balkema, 1323-1330.
23. Bamonte P., Gambarova P.G. and Nafarieh A. (2010): “On High-Temperature Properties of Structural Shotcrete Containing Different Accelerating Agents”, Proc. 6th Int. Conf. on Structures in Fire – SIF’10, East Lansing (Michigan, USA), June 2010, ed. by V. Kodur and J.M. Franssen, pub. by DEStech Pub. Inc. (Lancaster, Pennsylvania, USA), 848-855.
24 Bamonte P., Felicetti R., Gambarova P.G. and Giuriani E. (2010): “Thin-Walled Open-Section P/C Beams in Fire: a Case Study”, Chapter 11, FIB Bulletin No.57 “Shear and Punching Shear in RC and FRC Elements”, ed. By Viktor Sigrist, Fausto Minelli, Giovanni Plizzari and Stephen Foster, pub. by FIB (Lausanne, CH), 173-193.
25. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2010). “Properties of Concrete Required in Nuclear Power Plants”, Preliminary Proceedings of Int. Workshop on “Infrastructure Systems for Nuclear Energy”, Taipei (Taiwan), December 2010, ed. by Thomas T.C.H. Hsu et al., pub. by NCREE - Nat. Center for Research on Earthquake Engineering, V.2, 109-136 (final proceedings in press, 2012).
26. Bamonte P., Felicetti R. and Gambarova P.G. (2011): “On Fire Safety of Thin-Walled P/C Beams Subjected to Cracking and Corrosion”, ACI-SP 279 “Innovation in Fire Design of Concrete Structures”, ed. by V. Kodur, sponsored by Joint ACI/TMS Committee 216, 5.1-5.33, CD-ROM.
27. Bamonte P., Felicetti R., Gambarova P.G. and Nafarieh A. (2011): "On the Fire Scenario in Road Tunnels: a Comparison between Zone and Field Models", Proc. 3rd Int. Workshop on “Performance, Protection and Strengthening of Structures under Extreme Loading” – PROTECT 2011, Lugano (Switzerland), September 2011, ed. by Ezio Cadoni and Marco di Prisco, pub. by TRANS TECH PUBLICATIONS (Durnten-Zürich, Switzerland), 764-769.
28 Felicetti R. and Gambarova P.G. (2011): "Assessment of the Residual Strength of Fire-Damaged Steel-Rebars", Proc. Int. Conf. on Non-Destructive Testing of Materials and Structures – NDTMS, Istanbul (Turkey), May 2011, ed. by Oral Büyüköztürk, Mehmet Ali Ta?demir, O?uz Güne? and Yilmaz Akkaya, RILEM Bookseries, Part 1, 213-218.
30. Gambarova P.G., Migliacci A. and Ronca P. (Editors, 2010 and 2011/12): “Studies and Researches- Annual Review of Structural Concrete”, V.30 and V.31, Politecnico di Milano (Milan, Italy) and Italcementi (Bergamo, Italy), pub. by Starrylink (Brescia, Italy), ISSN 1121-6069 / ISBN 978-88-96225-35-6 and ISSN 1121-6069 / ISBN 978-88-96225-35-6, 364 and 348 pp.
31. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2012): “A Study on the Mechanical Properties of Self-Compacting Concrete at High Temperature and After Cooling”, Materials and Structures, Vol. 45, No. 9, 1375-1387.
32. Pimienta P., Mindeguia J.C., Simon A., Behloul M., Felicetti R., Bamonte P. and Gambarova P.G. (2012): “Literature Review on the Behaviour of UHPFRC at High Temperature”, Proc. 3rd Int. Symposium on UHPC and Nanotechnology for High-Performance Construction Materials, Kassel (Germany), March 2012, ed. by M. Schmidt, E. Fehling, C. Glotzbach, S. Frohlich and S. Piotrowski, pub. by Universität Kassel - Structural Materials and Engineering Series No.19, 549-556.
33. Felicetti R., Gambarova P.G. and Bamonte P. (2012): “Thermal and Mechanical Properties of Light-Weight Concrete Exposed to High Temperature”, Fire and Materials, Vol. 37, 200-216.
34. Gambarova P.G. (2012): “Bond in Reinforced Concrete: Where do We Stand Today?”, Proc. 4th Int. Symposium “Bond in Concrete 2012: Bond, Anchorage, Detailing”, Brescia (Italy), June 2012, ed. by John W. Cairns, Giovanni Metelli and Giovanni A. Plizzari, pub. by Publisher Creations (Manerbio, Brescia, Italy), Vol.1, 1-13.
35. P. Bamonte, P.G. Gambarova, and A. Nafarieh (2012): "Hot and Residual Behavior of Steel Fiber-Reinforced Structural Shotcrete Exposed to High Temperature", Proc. 6th Workshop on High-Performance Fiber-Reinforced Cement Composites (HPFRCC6), Ann Arbor (Michigan USA), June 2011, ed. by G.J. Parra Montesinos, A.E. Naaman, and H.W. Reinhardt, RILEM Bookseries Vol. 2, pub. by Springer, 179-186.
36. Bamonte P., Bruni M. and Gambarova P.G. (2012): “On the Application of Fracture Mechanics to Undercut Fasteners Installed in Thermally-Damaged Concrete”, in Befestigungstechnik, Bewehrungstechnik und …II” on the occasion of Prof. Rolf Eligehausen’s 70th Birthday, ed. By Werner Fuchs and Jan Hofmann, pub. by ibidem-Verlag (Stuttgart, Germany), 79-93.
37. Lo Monte F., Bamonte P. and Gambarova P.G. (2013): “Mechanical and Thermal Properties of a Heavy Radiation-Proof Concrete Exposed to High Temperature”, Proc. 7th Int. Conf. on Concrete under Severe Conditions – CONSEC’13, Nanjing (China), September 2013, 12 pp. (in press).
38. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2013): “On the Thermo-Mechanical Characterization of Cement Mortars Exposed to High Temperature”, Proc. Int. Conf. on “Applications of Structural fire Engineering”, Prague (Czech Republic), April 2013, ed. By František Wald and Jan Burgess, CTU Publishing House (Prague, Czech Republic), 501-506.
39. Bamonte P., Lo Monte F., Gambarova P.G. and Pecce M. (2013): “High-Temperature Behavior of Reduced-Mass Concrete Containing Expanded-Polystyrene Syntherized (EPS) Particles”, fib Symposium on “Engineering a Concrete Future: Technology, Modelling and Construction”, Tel Aviv (Israel), April 2013, ed. by A.N. Dancygier, pub. by Israeli Association of Construction & Infrastructure Engineers (IACIE) and Faculty of Civil and Environmental Engineering, Technion - Israel Institute of Technology, 61-64.
40. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2013): “High-Temperature Behavior of SCC in Compression: a Critical review of the Literature”, submitted to ACI – Materials Journal (May 2013).
41. Lo Monte F. and Gambarova P.G. (2013): “Physical and Mechanical Properties of Heat-Damaged Structural Concrete Containing Expanded-Polystyrene Syntherized Particles”, submitted to Fire and Materials (February 2013).
42. Bamonte P. and Gambarova P.G. (2013): “Properties of Concrete Subjected to Extreme Thermal Conditions”, accepted for publication by Journal of Structural Fire Engineering (January 2012).
43. Gambarova P.G., Migliacci A. and Paola Ronca (Editors, 2013): “Studies and Researches- Annual Review of Structural Concrete, V.32, ed. by Politecnico di Milano (Milan, Italy) and Italcementi (Bergamo, Italy), pub. by IMREADY (San Marino, Italy), 350 pp.