Data Pubblicazione:

Per trasformare un terrazzo in una veranda occorre il permesso di costruire

Per trasformare un terrazzo in una veranda occorre il permesso di costruire

A confermarlo la sentenza n.662/2016 del TAR della Toscana che ribadisce che la chiusura di un terrazzo determinando l'aumento della superficie utile di un appartamento e la modifica della sagoma dell'edificio, è soggetto ad una sanzione di tipo demolitorio.
 
Ancora una sentenza su una delle questioni più comuni di chi ha un terrazzo e vorrebbe chiuderlo: ma la realizzazione di una veranda richiede davvero il permesso di costruire?
 
IL CASO. Il caso nasce da un ricorso presentato al TAR della Toscana, da parte di un proprietario di un immobile, per annullare un provvedimento di demolizione di opere presunte abusive emesso dal Comune di Grosseto.
 
Le opere in questione riguardano la chiusura di un terrazzo, mediante installazione di infissi in metallo e vetro da parte del ricorrente, secondo il quale l’ordinanza con cui il Comune di Grosseto ha ingiunto la demolizione dei lavori non sarebbe sorretta da sufficienti motivazioni, e asserendo infine che l’opera realizzata sarebbe passibile di sanzione meramente pecuniaria.
 
Sulle motivazione i giudici del TAR sottolineano che il provvedimento impugnato contiene una puntuale descrizione dell’abuso, delle sue conseguenze in termini edilizi ed urbanistici (aumento volumetrico) e della normativa nazionale e regionale che prevede il trattamento sanzionatorio per gli interventi assoggettati a permesso oneroso di costruire in quanto comportanti aumento di carico urbanistico.

Per quanto riguarda invece la possibilità di risolverla con una sanzione pecuniaria i giudici del TAR ribadiscono che “secondo l’indirizzo prevalente della giurisprudenza amministrativa, dal quale il Collegio non ritiene di doversi discostare, la trasformazione di un balcone o di un terrazzino circondato da muri perimetrali in veranda, mediante chiusura a mezzo di installazione di pannelli su intelaiatura metallica, non costituisce realizzazione di una pertinenza, né intervento di manutenzione straordinaria e di restauro, ma è opera soggetta a permesso di costruire, determinando l'aumento della superficie utile di un appartamento e la modifica della sagoma dell'edificio, con conseguente assoggettamento alla sanzione di tipo demolitorio (TAR Napoli, sez. VIII, 19/01/2016, n. 243; TAR Salerno, (Campania), sez. I, 01/10/2012, n. 1743).” 

SCARICA LA SENTENZA