Illuminazione
Data Pubblicazione:

Alcune problematiche nell’illuminazione di un museo

Alcune problematiche nell’illuminazione di un museo

Un percorso tra soluzioni passate e tecnologie recenti
 
Illuminare un museo vuol dire affrontare un mare di dubbi e ostacoli sempre nuovi e sempre diversi, in questa fermata del nostro viaggio nel mondo della luce vediamo come sono stati superati alcuni grattacapi.
Nel nostro tragitto incontreremo diverse problematiche. Alcune soluzioni, adottate in tempi passati, ci faranno capire come si deve affrontare il problema mentre alcune tra quelle “contemporanee” ci evidenziano quanto si è fatto e quanto si potrà ancora fare sfruttando tecnologia e fantasia. Naturalmente per meglio far comprendere ciò che scrivo dovrò fare un poco di storia delle varie soluzioni.
Il primo esempio che voglio proporvi è l’illuminazione che ho progettato a Mantova per il Museo Archeologico Nazionale inserito nel Palazzo Ducale.
Nel vedere il progetto iniziale mi ha colpito negativamente un cassettone metallico che correva a soffitto lungo tutto lo spazio espositivo, una struttura decisamente pesante che doveva contenere i binari per l’illuminazione dell’esposizione, i dispositivi audio, i rilevatori di fumo e tutti i vari accessori. Ho pensato che alleggerire questa struttura era indispensabile per cui ho ideato un’ala in cartongesso che contenesse il tutto.
Come potete vedere nelle foto 1 e 2 la nostra “ala” sospesa a soffitto risulta decisamente più leggera e soddisfa tutte le nostre esigenze.
 
 

Quando ho presentato questa soluzione alla Soprintendenza di Milano avevo tanto timore perché andavo a modificare un progetto già approvato ma le persone presenti hanno giudicato positivamente la mia soluzione immediatamente ed è una cosa di cui sono molto orgoglioso. 

CONTINUA LA LETTURA NEL DOCUEMNTO INTEGRALE

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più