Sismica | Geologia e Geotecnica | TECNO PIEMONTE SPA
Data Pubblicazione:

Nuove tecniche di rilevamento per la geologia: i droni

L’importante sviluppo della geomatica, l’accresciuto interesse nel campo dell’informazione spaziale, la complementarità, l’integrazione e il sinergismo tra le discipline e le tecniche che la caratterizzano, hanno contribuito negli ultimi anni alla nascita di nuove tecniche di indagine del territorio, tra le quali spiccano i rilevamenti da piattaforme UAV (Unmanned aerial vehicle).

L’importante sviluppo della geomatica, l’accresciuto interesse nel campo dell’informazione spaziale, la complementarità, l’integrazione e il sinergismo tra le discipline e le tecniche che la caratterizzano, hanno contribuito negli ultimi anni alla nascita di nuove tecniche di indagine del territorio, tra le quali spiccano i rilevamenti da piattaforme UAV (Unmanned aerial vehicle).
 
Si è recentemente concluso a Torino il workshop dal titolo “L’uso dei droni in geologia applicata: esperienze e prospettive”, organizzato da IAEG (International Association for Engineering Geology and the Environment), Ordine dei geologi del Piemonte e CNR-IRPI; l’evento si è svolto con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e SIFET (Società italiana di fotogrammetria e topografia).
 
Il tema del quale si è discusso nell’ambito del convegno da diversi anni suscita molto interesse nella comunità scientifica e tra gli operatori del settore ma anche a livello istituzionale, presso gli enti preposti alla salvaguardia del territorio, è divenuto di grande attualità in concomitanza degli eventi calamitosi (terremoti, alluvioni, ecc.) verificatisi negli ultimi tempi in Italia, durante i quali l’impiego di questi strumenti si è dimostrato di grande utilità ed efficacia.
 
l drone o SAPR (Sistema aeromobile a pilotaggio remoto) è un velivolo che può operare senza pilota e che viene controllato in remoto da un operatore. Le piattaforme più utilizzate sono ad elica (da una a otto) o ad ala fissa, con motore a scoppio o elettrico e capaci di eseguire voli in modalità manuale, semi-automatica o automatica. Ogni velivolo dispone di una stazione a terra per il controllo remoto della navigazione, grazie ad un sistema GPS ridondante integrato e connesso alla rete GNSS; il sistema inoltre è in grado di verificare l’andamento del volo ed eventuali malfunzionamenti generali.
 
A bordo del velivolo può essere installata una vasta gamma di sensori che spaziano dalle classiche fotocamere digitali ad alta definizione, ai Laser scanner, sistemi LIDAR, SAR (interferometria) o termocamere che permettono di ottenere grandi quantità di dati e di immagini, secondo piani di volo prestabiliti, su superfici relativamente ampie e in luoghi non sempre accessibili.
 
I dati così ottenuti possono essere opportunamente elaborati da software dedicati per produrre ortofoto, DEM, immagini multi-spettrali, termografie.
 
I campi di applicazione di queste tecnologie sono in continuo aumento, di seguito alcuni esempi:
  • rilevamento geologico, dissesto idrogeologico, monitoraggio rischio vulcanico, glaciologia;
  • aerofotogrammetria, topografia, pianificazione territoriale, protezione civile;
  • archeologia, tutela del patrimonio architettonico;
  • studi climatico-ambientali, studi agronomici e applicazioni forestali;
  • ricerche geotermiche, ingegneria civile.
 
Negli ultimi anni l’uso degli UAV nel settore del “disaster management” ha avuto un notevole incremento dovuto a:
  • prestazioni di volo: potenzialmente possono operare in una vasta gamma di altezze operative, anche oltre 30000 m, anche se la legislazione attuale fissa un limite massimo di 150 m dal suolo e hanno una elevata autonomia (1-48 ore);
  • adattabilità a diverse tipologie di missioni;
  • economicità: la possibilità di progettare veicoli aerei di dimensioni variabili, peso relativamente ridotto, e senza personale di bordo permette di effettuare operazioni di volo a bassi costi rispetto a quelli richiesti dai velivoli tradizionali;
  • differenti tipologie di sensore possono essere installate su tali piattaforme, in base al tipo di evento e in base ai dati da acquisire (pre emergenza, emergenza, post emergenza). 

CONTINUA LA LETTURA NEL PDF

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più