Data Pubblicazione:

Progetto e costruzione del ponte strallato su Avenida Das Torres a Curitiba in Brasile

Il progetto presentato è un Ponte Strallato con struttura metallica recentemente costruito a Curitiba, capitale dello stato del Paranà, in Brasile.

Abstract tratto dalla rivista Costruzioni Metalliche n.5/2016 (in fase di stampa)

SOMMARIO
Il progetto presentato è un Ponte Strallato con struttura metallica recentemente costruito a Curitiba, capitale dello stato del Paranà, in Brasile.

L’impalcato del ponte è una struttura metallica scatolare multicellulare a sezione composta acciaio-calcestruzzo; l’antenna, slanciata e snella, è una struttura scatolare ortotropica, e gli stralli sono distribuiti in un piano centrale.

La messa in opera dell’antenna è stata effettuata inizialmente con un varo longitu-dinale dell’intero elemento metallico sopra l’impalcato, e con successivo sollevamento per rotazione, con una operazione autoequlibrata, senza l’utilizzo di gru.

La costruzione è durata diciotto mesi, da ottobre 2012 a Marzo 2014. Una delle sfide del progetto è stata lo studio di una struttura e della sua costruzione in modo da evitare l’interruzione del forte traffico al di sotto di essa, con un’area di cantiere molto ridotta, dato il contesto densa-mente urbanizzato in cui è inserita.

 

Articolo tratto dalle XXV GIORNATE ITALIANE DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO
Salerno 1-3 ottobre 2015

INFO - PER ABBONARSI ALLA RIVISTA COSTRUZIONI METALLICHE CLICCA QUI

Mario de Miranda

Ingegnere progettista di Ponti – Studio DE MIRANDA Associati Ingegneria Strutturale - Professore Università IUAV di Venezia

Scheda

Contatti: Sito Web