Data Pubblicazione:

Concrete Safety: la cultura della sicurezza nel costruire in calcestruzzo

Vengono delineati gli obiettivi di Concrete Safety: cultura della sicurezza nel costruire in calcestruzzo. Corsi di formazione, convegni...

CONCRETE SAFETY: appuntamento al Samoter 2017
Intervista ad Andrea Bolondi su Concrete Safety la manifestazione organizzata dall’Atecap in collaborazione con Verona Fiere e patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla cultura della sicurezza nel costruire in calcestruzzo
 

Dal prossimo 22 febbraio, fino a sabato 25, si svolgerà la fiera SaMoTer 2017, al cui interno è prevista la terza edizione di Concrete Safety. Di cosa si tratta?

Andrea Bolondi: Concrete Safety è una manifestazione organizzata dall’Atecap in collaborazione con Verona Fiere e patrocinata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dall’Inail, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza nel costruire in calcestruzzo, attraverso convegni tecnici, incontri e seminari di aggiornamento e di formazione specifica, che restano ancora oggi strumenti necessari e vincenti per gestire al meglio le dinamiche del mercato.
 
In un mercato così drasticamente ridotto e con prospettive di ripresa non certo rosee, ha ancora senso parlare di “costruire in calcestruzzo”?
A.B.: Assolutamente sì. L’Italia, che resta comunque un player importante nel panorama europeo, vanta una tradizione costruttiva che vede il calcestruzzo come il materiale da costruzione più diffuso e sarà così anche e soprattutto nel futuro. Grazie alla possibilità di essere plasmato in diverse forme, il calcestruzzo ha contribuito in modo determinante al processo di rinnovamento dell’architettura del ventesimo secolo e per gli anni a venire avrà ancora tanto da dare. 
 
Perché è importante per un’Associazione come l’Atecap essere presenti ad un evento fieristico come, in questo caso, SaMoTer? 
A.B.: La validità di un evento fieristico è direttamente proporzionale al suo “potere di convocazione”, ovvero quanto e come è in grado di ricordare agli operatori di un settore economico di fermarsi un attimo per offrire loro confronto e dialogo. In questo senso per l’Atecap Verona Fiere è un partner di riferimento serio e accreditato e quindi essere presenti al SaMoTer è una straordinaria opportunità di comunicazione e di conoscenza.
 
Più precisamente a chi si rivolge il Concrete Safety?
A.B.: L’Atecap si rivolge a tutti gli operatori del proprio ambito di riferimento, ovvero l’industria del calcestruzzo preconfezionato. Parla, però, non solo a chi è direttamente coinvolto, come ad esempio i produttori o chi lavora nel settore, ma anche e soprattutto ai progettisti, architetti, ingegneri, direttori lavori del prossimo futuro per “fare cultura sul calcestruzzo”, cioè far conoscere caratteristiche e potenzialità del prodotto e della tecnologia del calcestruzzo, e le implicazioni sul fronte della sicurezza.
 
Quindi la sicurezza al centro del dibattito ma nel contesto più ampio dei temi che riguardano il mercato, giusto?
A.B.: Esatto. Parlare oggi di cultura sulla sicurezza e sul costruire in calcestruzzo è per certi versi qualcosa che l’Atecap non ha mai smesso di fare, per altri versi invece qualcosa di continuamente nuovo. La peculiarità dell’Associazione sta proprio nel porsi come costante collante tra tutti i referenti del settore portando la voce dei produttori virtuosi che desiderano porsi sul mercato in maniera differente, corretta e competente, valorizzando la categoria e favorendo il lavoro di rete.
 
Può fornirci qualche dettaglio sull’organizzazione?
A.B.: Nello specifico, l’appuntamento di Verona, attraverso il ricco e puntuale calendario di convegni previsto, racchiude in se’ gli aspetti e le novità di settore più rilevanti per la categoria. Dal progresso scientifico alle nuove sperimentazioni, fino ancora alle pubblicazioni a cura delle Istituzioni competenti in tema di sicurezza e controlli sull’intera filiera, questi i principali punti tracciati all’interno dell’intera manifestazione. L’Atecap ha inoltre previsto un momento di formazione e aggiornamento specifici per operatori, ulteriore conferma dell’incessante dialogo e collaborazione con istituzioni e realtà di settore.
 
Dove sono disponibili altre informazioni?
A.B.: Sul sito dell’Atecap (www.atecap.it) è presente una sezione con il programma dettagliato delle attività. Conto in una significativa presenza all’evento, confidando nell’operosità e vivacità dei produttori di calcestruzzo che l’Atecap rappresenta. L’appuntamento è allo Stand C8 del Padiglione 7, presso Verona Fiere, dal 22 al 25 febbraio 2017.