Data Pubblicazione:

Atmosfera mediterranea grazie agli inverter al Mediterraneo shopping Center

Risparmiare energia grazie agli inverter al Mediterraneo shopping Center

Risparmio energetico ed una giusta atmosfera per una giornata di relax e shopping

RISPARMIARE ENERGIA GRAZIE AGLI INVERTER
Se fino a poco tempo fa parlare di risparmio energetico poteva sembrare un discorso di nicchia dedicato ai cultori dell’ambiente, oggi è diventata un’urgenza da analizzare per trovare i giusti accorgimenti e aggiustamenti per rientrare nelle direttive che i vari governi stanno imponendo a livello globale.
Il continuo aumento dei combustibili fossili impone scelte strategiche importanti per salvaguardare il futuro e l’economia mondiale. L’attenzione viene quindi data a quei dispositivi che garantiscono un’ottima efficienza del sistema e che soprattutto possano far ottenere considerevoli risparmi energetici in un impianto.
Nel settore industriale oltre il 70% dell’energia impiegata è utilizzata per il funzionamento di motori elettrici, non a caso l’integrazione nel mercato di motori ad alto rendimento è stata e sarà per i prossimi anni uno dei motivi che caratterizzeranno la proposta di questi dispositivi.
Entro pochi anni tutti i motori elettrici dovranno garantire, dal punto di vista del rendimento, degli standard migliori di quanto visto negli anni scorsi. Questo processo di ottimizzazione viene garantito grazie all’utilizzo degli inverter.

APPLICAZIONE DI INVERTER AL MEDITERRANEO SHOPPING CENTER
Si respira un’aria calda e gradevole, l’aroma del caffè si lascia trasportare dall’aria fresca e voci dal tono allegro riempiono la piazza di fronte al caffè.
Lungo viali pittoreschi, i negozietti attirano la curiosità dei passanti. Questa immagine idilliaca è il sogno di ogni centro commerciale, con esclusive boutique e quel gusto tipico del sud.
Ed è diventato una realtà nel rinnovato distretto portuale di Bremerhaven, una cittadina tedesca situata sulla costa del Mare del Nord.
Il “Mediterraneo Shopping Center” offre, tanto ai cittadini di Bremerhaven quanto ai turisti, l’opportunità di rilassarsi respirando un piacevole clima mediterraneo.
Questo clima è il risultato dei sistemi di ventilazione dotati di avanzati convertitori di frequenza.
Il segreto che si cela dietro al vero spirito vacanziero del Mediterraneo risiede negli avanzati sistemi di ventilazione.
La temperatura viene mantenuta a livelli gradevoli grazie a ventilatori con inverter, che assicurano un ricambio d’aria ottimale.



Figura 1 – Mediterraneo Shopping Center, Bremerhaven (Germania)

Sono 18 le unità di trattamento aria, suddivisi in quattro gruppi di ventilazione, ad assicurare una costante aria fresca e un clima ben temperato all’interno del Mediterraneo.
Un sistema di controllo centrale raccoglie costantemente i dati relativi alla pressione e trasmette i riferimenti necessari al convertitore di frequenza per mezzo di un’interfaccia BACnet.
I 36 inverter garantiscono un funzionamento affidabile e senza problemi da parte del sistema di ventilazione. L’elevato livello di protezione permette un’installazione semplice e veloce.
Accanto alle UTA, inverter da 200 kW ciascuno, alimentano i due compressori nel sistema della pompa di calore che garantiscono un’efficienza ottimale dei compressori, abbassando significativamente i consumi energetici ed i costi di gestione.
Efficienza energetica ottenuta regolando la velocità delle pompe di calore per ottenere un livello di funzionamento ottimale, in modo che il sistema non utilizzi più energia di quanta ne sia necessaria.
La peculiarità degli inverter impiegati in questa applicazione è il funzionamento semplice ed intuitivo. Il display mostra un menù con funzioni a rapida impostazione, ideale per messe in servizio all’interno delle tipiche applicazioni in campo edilizio. Inoltre, la funzione copia del display LCP supporta la comunicazione rapida dei dati tra i dispositivi simili e il backup dei dati. In caso di errore, ciò assicura una sostituzione del convertitore in tempi rapidi e in modalità semplificate in quanto tutti i parametri necessari possono essere tranquillamente caricati dall’LCP.
L’affidabilità e la longevità degli inverter hanno rivestito un ruolo predominante nella scelta d’acquisto.
Dalla fase di pianificazione in poi, la competenza dei funzionari tecnico-commerciali, ha aiutato i progettisti e gli operatori ad implementare, con successo, anche i progetti più complessi.
La struttura organizzativa Danfoss, che si rivolge specificatamente all’industria, si traduce in uno staff di servizio sul campo che ha sviluppato un’esperienza qualificata nel settore HVAC.


 

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi