Data Pubblicazione:

Nasce il primo FORUM NAZIONALE dei MASSETTI e PAVIMENTI continui

Nasce il primo forum massetti e pavimenti continui

Conpaviper sta completando la revisione del Codice di Buona Pratica dei Massetti e sottofondi e delle Linee Guida dei Rivestimenti resinosi. Nel frattempo il mercato sta recependo le Istruzioni CNR sui Pavimenti industriali. Si tratta di tre documenti che cambieranno molti tratti del settore dei massetti e delle pavimentazioni continue.

Per la prima volta infatti vi saranno dei riferimenti precisi non solo per la progettazione e prescrizione, ma anche per il controllo e per gli eventuali contenziosi. Un cambiamento epocale per un mondo fino ad oggi poco abituato a valorizzare sia gli aspetti tecnici che le competenze, e in cui a fronte di capitolati spesso poco tecnici si finisce per dare troppo valore al prezzo e poco all’esperienza e alla qualità.

Giunti a questo momento di transizione era però necessario creare un momento di riflessione, in cui si potessero spiegare agli operatori del settore le novità e avviare un dibattito interno di approfondimento. Il Consiglio Direttivo di CONPAVIPER ha quindi deliberato di organizzareil primo FORUM NAZIONALE dei MASSETTI e PAVIMENTI continui, un evento di 2 giorni ricco di seminari e workshop in cui le imprese del settore, i tecnici e i professionisti possano conoscere, approfondire, dibattere sui diversi temi delle pavimentazioni.

PROGRAMMA

Il programma si svolge su due sale in parallelo. Venerdì 5 maggio 2017, presso ECOAREA (sulla superstrada che collega RIMINI a SAN MARINO) dopo il taglio del nastro, alle 9.30 si parte con l'ASSEMBLEA dei SOCI CONPAVIPER, durante la quale ci saranno le elezioni per il nuovo presidente CONPAVIPER.

Nell’altra Sala si parla invece di IMPERMEABILIZZAZIONI. Massimiliano Lorenzetti, Consigliere e membro del Comitato Tecnico ASSIMP, terrà una relazione sul tema "Dal progetto alla manutenzione: il processo di certificazione di una professione”.

Alle ore 12.10 il centro studi di Federbeton presenterà "I dati sul mercato delle Costruzioni e di Filiera”, una valutazione aggiornata sullo stato del settore e del mercato dell’edilizia. Sappiamo infatti che ANCE e CRESME hanno previsto una piccola crescita per le costruzioni del 2017. Vedremo de i dati dei primi mesi confermano queste previsioni.

Alle ore 14.20 la professoressa Alessandra Bonoli dell'Università di Bologna terrà un seminario sulla’ "Obbligo di materiali da riciclo in edilizia: cosa dovremo fare”. Si tratta di un incontro molto interessante, visti gli ultimi obblighi normativi in materia di riutilizzo dei materiali di riciclo, un argomento che toccherà tutti coloro che operano in edilizia ma su cui si è ancora poco preparati.

Nell’altra sala CONPAVIPER parlerà delle scelte fatte per la qualificazione del SETTORE e inserite nell’ultima versione del Codice deontologico. Troppo spesso nel passato ci si è lamentati infatti di un mercato che non valorizza la qualità ma poi non si è fatto a sufficienza per cambiarlo. CONPAVIPER con l’Assemblea di ottobre 2016 ha fatto una passo importante stabilendo delle regole severe per la futura iscrizione all’Associazione. Questo incontro sarà un utile momento di confronto.


Alle ore 15.40 si parlerà di: "Controlli sui massetti: come si fanno, come non si fanno”. L'Ing. Gian Luigi Pirovano di CONPAVIPER racconterà quanto inserito nell’ultimo codice di buona pratica massetti e spiegherà quindi come cambia il contenzioso su questo tipo di opere. Durante il seminario sarà presentata anche la nuova revisione del Codice di Buona Pratica dei Massetti e sottofondi, che contiene grandi novità.


Alle ore 16.40 l’ing. Matteo Borghi di ANIT spiegherà "I principi dell’isolamento acustico del “pacchetto pavimento” alla luce della nuova normativa”. Si tratta di un seminario di grande attualità poter comprendere lo sviluppo della prescrizione sui pavimenti.

Alle ore 17.10 Andrea Penati di CONPAVIPER sarà il relatore di un incontro dal titolo: "Rivestimenti in resina: la corretta prescrizione secondo le Linee Guida CONPAVIPER”. Nell’ambito del seminario sarà presentata la nuova revisione del Codice di Buona Pratica.

Il programma di eventi riprende il sabato 6 maggio 2017.

Alle ore 09.30 l’ing. Roberto Troli sarà il relatore del seminario: "Come cambia il Contenzioso nei Pavimenti Industriali dopo la pubblicazione delle Istruzioni CNR”. Un incontro utile per tutti gli addetti del settore delle pavimentazioni continue in calcestruzzo per comprendere come incideranno queste norme vigenti in un mercato che fino ad oggi è stato avaro di controlli e prescrizioni, ma purtroppo ricco di contestazioni, spesso pretestuose. Le Istruzioni CNR introducono delle novità importanti, a cominciare da un riconoscimento della pavimentazione industriale come struttura in cemento armato, e quindi di un sistema di certificazione finale della buona riuscita dell’opera. Nel documento sono trattate anche le soluzioni ai problemi locali, una parte molto importante per i pavimentisti.

Dopo il seminario seguirà una Tavola Rotonda di dibattito a cui partecipano l'Ing. Marco Manfroni, Presidente Ordine Ingegneri di Rimini,  il Prof. Giovanni Plizzari, docente Ordinario all'Università di Brescia, l'Ing. Gian Luigi Pirovano, di CONPAVIPER.

Alle ore 10.00, nella sala A l'Ing. Clara Peretti, Segretario Generale Consorzio Qrad, terrà un seminario dal titolo "I Massetti Riscaldanti e raffrescantI: la buona pratica”. I sistemi di riscaldamento a pavimento, anche grazie agli incentivi energetici, stanno conquistando un crescente interesse da parte del mercato, ma non sempre si dedica sufficiente attenzione alla prescrizione del pacchetto sistema riscaldante/massetto, e questo porta a problemi che spesso si evidenziano durante l’uso della pavimentazione. Il seminario ha quindi l’obiettivo di entrare nel merito delle problematiche specifiche e dare indicazioni per il progettista e per gli addetti al settore.

Alle ore 11.10 una serie di interventi sul tema: "Malte, Calcestruzzi e Massetti Leggeri: categorie, caratteristiche, destinazioni d’uso ed evoluzioni tecnologiche"

Nel frattempo, nella sala B, alle Ore 11.30 un incontro informativo sul Rating di Legalità: cosa è, come si ottiene, che vantaggi da alle aziende del settore.

Sempre in sala A, alle ore 12.20 – 13.00 si parlerà del patentino degli applicatori di Pavimenti e Massetti: spiegando come CONPAVIPER intende operare e quindi come funzionerà questo importante strumento di qualifica del settore. Relatori saranno l'Arch. Giuseppe Mangiagalli, di ICMQ e un esperto del settore. Partecipa anche IIPLE, la scuola Edile di Bologna, che si occuperà dei corsi per i patentini.

Alle ore 12.10 in sala B un interessante approfondimento sul tema "La gestione degli affidamenti di clienti: utilizzare al meglio gli strumenti digitali”. L’intervento sarà dell'Ing. Massimo Fumagalli di Conpaviper e avrà l’obiettivo di evidenziare come con i nuovi strumenti si possa avviare un controllo più aggiornato e accorto dell’affidamento dei crediti.
 
Infine alle ore 14.30 l’attribuzione del RICONOSCIMENTO CONPAVIPER: “una vita per le pavimentazioni”
SORTEGGIO PREMI EVENTO
Maggiori dettagli sul programma è possibile trovarli a questo LINK: http://conpaviper.org/Presentazione_e_iscrizioni.php

 
 
Il programma prevede anche un momento ludico, o come si usa dire oggi, di Socializzazione. La sera del venerdì 5 maggio si terrà la Cena in Balera, ovvero una cena a base di pesce a cui seguirà una fase danzante. Per assicurarsi l’ingresso è necessario quindi pre-iscriversi a questo indirizzo web: https://goo.gl/D8YUPz

Numerose le aziende che hanno aderito alla manifestazione in qualità di sponsor. Ad oggi sono : BASF, BLASTRAC SK ITALIA, BUNKER TEK.SP.ED., CALCESTRUZZI, CALDIC KNOP, CHIMICA EDILE, CONCRETE SOLUTION ITALIA, DAVID DORFNER, DRACO, FERMACELL, KNAUF, IIPLE,  ISOLTECH, LEON BEKAERT, EDILTECO, ORMET, PAVICENTER, SCHLUTER-SYSTEMS SRL, SIVIT, TRIMMER, V&V. Le aziende saranno presenti con un loro stand all’interno di ECOAREA.
 
 
 
La partecipazione al primo FORUM NAZIONALE massetti e Pavimenti è Gratuita, ed aperta a soci e non soci CONPAVIPER. E’ però necessario pre-iscriversi a questo indirizzo web: https://goo.gl/D8YUPz