Come migliorare l’acustica degli ambienti in modo economicamente vantaggioso

Nell’ edificio commerciale polivalente recentemente ristrutturato dell’impresa immobiliare Koteng Eiendom AS a Trondheim, in Norvegia, il rumore da calpestio non è più un problema. MasterTop 1327-20dB, l’ultimo ritrovato tecnologico per la pavimentazione di Master Builders Solutions, riduce il rumore da calpestio di 20 decibel e offre al tempo stesso numerosi vantaggi in termini di sostenibilità: un basso consumo di materiali, un’eccellente durata e minori costi del ciclo di vita.

IL PROBLEMA: l’edificio, e di conseguenza il pavimento, risale al 1968 conseguentemente le stanze erano di per sé molto rumorose

LA SOLUZIONE: con MasterTop 1327-20dB la ditta ha trovato la soluzione ideale per il progetto. Il nuovo sistema di pavimentazione poliuretanica riduce sensibilmente il rumore da calpestio, è gradevole camminarci sopra, è estremamente resistente nel tempo, manterrà un aspetto brillante per tutto il suo ciclo di vita inoltre ha ottenuto significativi benefici quantificati in termini di sostenibilità.

LE CIFRE:

7% di riduzione dei costi del ciclo di vita

La resistenza nel tempo, il basso consumo dei materiali e la facilità di manutenzione determinano una riduzione dei costi del ciclo di vita.*

*Rispetto ai sistemi di pavimentazione in linoleum, secondo lo studio su MasterTop realizzato da BMG Engineering AG sull’edificio oggetto del presente articolo 

20 dB di riduzione del rumore da calpestio

MasterTop 1327-20dB è il primo e l’unico sistema di pavimentazione fonoassorbente a base di soli componenti liquidi, che riduce di 20 decibel il rumore da calpestio.*

*Rapporto di prova P-BA 219/2015e, Frauenhofer IBP sull’edificio oggetto del presente articolo 

50 anni di vita utile prevista

MasterTop 1327-20dB è estremamente resistente nel tempo e vanta fino a 50 anni di vita utile prevista.*

*50 anni se applicato correttamente, sottoposto a manutenzione e a rifiniture superficiali periodiche. 

 

MasterTop 1327-20dB “Sostanzialmente non è comparabile a nessun altro sistema di pavimentazione” Tom Haarsaker, Manager  Minor Industriplast AS , la ditta di applicazione della pavimentazione. 

Sistema di posa più semplice e veloce rispetto ai tradizionali sistemi fonoassorbenti.

Il progetto di applicazione era piuttosto ambizioso: si dovevano posare 150 mq di pavimento entro cinque giorni. Poiché MasterTop 1327-20dB è un sistema applicato allo stato liquido, non è stato necessario tagliare o incollare pannelli di gomma. Questo ha permesso di guadagnare tempo e di portare a termine puntualmente il progetto. Con MasterTop 1327-20dB, la posa è più semplice e veloce, il che significa tempi di inattività più brevi e un ritorno più rapido al normale impiego della struttura rispetto ai sistemi fonoassorbenti convenzionali. E i benefici in materia di sostenibilità non finiscono qui, come ci spiega l’esperto applicatore Tom Haarsaker: “Questa soluzione di pavimentazione attenta anche all’estetica è indicata per ogni genere di ambiente, poiché non produce scarti. Abbiamo usato ogni centimetro quadrato di prodotto.”

 

Grazie alle sue caratteristiche di durabilità, ai ridotti costi di manutenzione e alle sue esclusive proprietà fonoassorbenti MasterTop 1327-20dB  “È ideale per scuole, asili infantili, uffici e altri edifici pubblici.” Hans-Kristian Knobel, Sales Manager Construction Systems, BASF AS.

DEFINIZIONE DEL MATERIALE

MasterTop 1327-20dB è un pavimento poliuretanico autolivellante di tipo comfort, ad elevata fonoassorbenza, avente elevate caratteristiche di crack bridging, a finitura satinata, antibatterico, decorativo, certificato AgBB a basse emissioni. 

PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE

Le classiche applicazioni di MasterTop 1327-20dB sono rappresentate da quelle pavimentazioni che necessitano di elevato comfort legato all’assorbimento di eventuali urti, cadute, impatti e fonoassorbenza, quali ad esempio aree dedicate alla fisioterapia o esercizi a terra per anziani e disabili, aree dedicate ai giochi degli infanti, uffici, musei, biblioteche, auditorium, sale di registrazione.


Scarica la scheda tecnica MasterTop 1327 C

Scarica la scheda tecnica MasterTop 1327 D


Per maggiori informazioni vai al sito