Parquet | Legno | Pavimenti per Interni
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Manutenzione del Parquet

La bellezza di un pavimento in legno deve essere preservata nel tempo: pulizia e manutenzione del parquet sono due aspetti fondamentali. In questo articolo alcuni consigli sulla sua corretta manutenzione.

Il parquet è senza dubbio una delle pavimentazioni più eleganti in commercio, capace di offrire agli ambienti dove viene posato una eleganza che non ha uguali. La bellezza e la particolarità del parquet rispetto ad altre pavimentazioni è dovuta al fatto che il legno è un materiale “vivo”, nel senso che subito dopo la posa in opera inizia il suo “rapporto” con l’ambiente, adattandosi alle condizioni ambientali (umidità e temperatura).

La bellezza di un pavimento in legno deve essere preservata nel tempo: pulizia e manutenzione del parquet sono due aspetti fondamentali. In questo articolo alcuni consigli sulla sua corretta manutenzione.


Influenza delle condizioni ambientali sul pavimento in legno

Se abbiamo un ambiente umido il legno assorbirà l’umidità ambientale e aumenterà sia in volume che dimensionalmente. Viceversa se il legno viene posato in un ambiente secco questo tenderà a cedere la propria umidità all’ambiente, ritirandosi.

Da questo punto di vista l’ambiente ideale per un parquet dovrebbe avere una temperatura compresa fra i 18°C e i 22°C e un’umidità relativa compresa fra il 45% e 65% u.r.a.

E’ consigliabile, in special modo nei mesi invernali, dove il riscaldamento può seccare notevolmente l’aria, di usare un umidificatore per mantenere sempre le condizioni ideali di umidità e temperatura in modo da evitare eventuali fenomeni di ritiro del legno.

C’è inoltre da ricordare che il parquet posato reagisce all’aria e alla luce diretta, questo porta ad un processo di ossidazione che porterà ad un cambiamento di colore del legno.

 

pavimento-legno-manutenzione-700.jpg

 

I principali segni del tempo sul parquet

Per attenuare la formazione di zone di colore diverse per effetto della naturale ossidazione del legno è consigliabile spostare periodicamente i tappeti specialmente nel primo periodo dopo la posa in opera evitando anche esposizioni dirette di luce troppo forti in prossimità delle finestre, utilizzando delle tende.

Con il passare del tempo e con il naturale uso del parquet potranno verificarsi alcuni piccoli  “incidenti” quali: abrasioni dovute al calpestio, assorbimento di liquidi con relativi rigonfiamenti ecc.

Per evitare abrasioni e rigature sul parquet posato è utile la presenza di uno zerbino fuori dalla porta di ingresso, così come applicare feltrini sotto le sedie e gli arredi, posizionare tappeti nelle zone di maggior passaggio e forte usura, quali ad esempio postazioni studio con sedie a rotelle.

Dobbiamo comunque ricordare che i segni del tempo su un parquet non sono per forza anti estetici, anzi possono donare alla pavimentazione un aspetto vissuto che ne caratterizzi ancora di più la piacevolezza.

 

Pulizia e manutenzione del pavimento in legno: procedure e trattamenti

Vediamo ora quelli che possono essere definiti i trattamenti di pulizia di un parquet e la loro frequenza.

La periodicità del trattamento protettivo dipende dall’intensità dell’uso del pavimento:

  • Poco usato: camere da letto;
  • Mediamente usato: salotto, soggiorno e corridoi;
  • Molto usato: ingressi, negozi, uffici.

Periodicità manutenzione ordinaria

Gli interventi di pulizia ordinaria di un parquet sono comuni a tutte e tre le tipologie, quelli di pulizia e manutenzione straordinaria invece si differenziano per tipo di finitura.

 

Manutenzione ordinaria del parquet

La prima pulizia di un parquet verniciato può essere effettuata solo dopo 7 giorni dalla sua verniciatura. La manutenzione può cominciare dopo 2-4 settimane dalla verniciatura.

La manutenzione ordinaria si effettua utilizzando un aspirapolvere con spatola apposita o un scopa con setole naturali. Usare panni in microfibra elettrostatica che attirano la polvere. Da evitare l’uso di macchine pulitrici a vapore. I lavaggi si effettuano con un panno ben strizzato. Si può usare o solo acqua, non calda; o acqua più detergente consigliato dal produttore del parquet. Non vanno mai impiegati prodotti schiumosi ed è bene evitare ammoniaca e sostanze aggressive come alcool e candeggina.

Una volta effettuato il lavaggio, a pavimento asciutto, si può procedere alla lucidatura, senza l’impiego di prodotti particolari, ma solo passando un panno di cotone asciutto seguendo la direzione delle venature del legno.

Manutenzione del parquet verniciato


Manutenzione del parquet verniciato

Dopo anni di esercizio la pavimentazione di legno può presentarsi usurata e danneggiata. A differenza di molti altri tipi di pavimentazione, può essere completamente rinnovata mediante: sostituzione di elementi particolarmente danneggiati, nuova levigatura, stuccatura, carteggiatura e nuova verniciatura.

 

Manutenzione  del  parquet oliato

Manutenzione  del  parquet oliato

La frequenza della manutenzione è legata all’usura della pavimentazione, mediamente ogni tre mesi.

E’ necessario rinnovare l’olio per nutrire e proteggere il legno, stendendo semplicemente una nuova mano di prodotto, seguendo la direzione delle venature del legno.

Il trattamento ad olio è sensibile alle macchie, quest’ultime però, così come graffi e striscie, possono, a differenza dei casi con finitura a vernice, essere trattate localmente, anche con parziali levigature e finite con l’olio di ripristino.

Manutenzione del parquet cerato

Manutenzione del parquet cerato

Anche in questo caso la frequenza della manutenzione è legata all’usura e viene eseguita anche una volta al mese. 
E’ necessario effettuare periodicamente un intervento di riceratura, per ridare lucentezza alla finitura che altrimenti annerisce con il tempo.

Si effettua prima eliminando la vecchia cera, passando un panno inumidito in una soluzione di acqua e di solvente a cera, poi, dopo un risciacquo, si può procedere all’applicazione di una nuova mano di cera a alla lucidatura finale.

Esistono in commercio prodotti specifici a base solventi per cera  da usare localmente per eliminare eventuali macchie o le strisce nere lasciate dalle scarpe con suola in gomma.

 

 

[...] L'articolo continua nel PDF in allegato. 


SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE

*Previa registrazione gratuita al sito di INGENIO

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più