Data Pubblicazione:

Il Piano Nazionale per l'Ambiente Costruito Digitalizzato

il BIM non può che essere considerato una delle componenti principali di quella che è definita la Rivoluzione Digitale.

Un recente intervento di Mark Bew, lo stratega del governo britannico che ha recentemente concepito la strategia Digital Built Britain, è apparso sulla rivista tecnica Building (http://www.building.co.uk/analysis/comment/comment/a-digital-revolution-is-needed/5088087.article).
Sul tema è possibile vedere anche un suo eloquente speech tenutosi nei giorni scorsi a Hong Kong ( 
https://www.youtube.com/watch?v=leKyWvc-h38).
Si tratta di occasioni importanti in cui Mark ben spiega come il BIM non possa essere considerato che una delle componenti principali di quella che è definita la Rivoluzione Digitale.
Si ponga attenzione al fatto che la digitalizzazione del settore delle costruzioni verte direttamente su public policy and social service provision.
L'argomento riguarda, dunque, l'ambiente costruito, la residenzialità, la mobilità, i temi più sensibili sul piano politico.
Naturalmente, il punto di vista è quello di chi si accinge ad affrontare le complesse negoziazioni della Brexit in condizioni difficoltose (anche alla luce dei risultati elettorali), ma ciò non toglie che le stesse argomentazioni valgano anche per i Paesi che, al contrario, si accingono a recitare un ruolo rifondativo della UE.
Mark parla di a new way, capace di suscitare l'ammirazione internazionale, che raccoglie Building Information Modelling, sensor technology and the Smart Cities programme, che, tuttavia, deve scontare un fisiologico ritardo di molte committenze pubbliche, rispetto alla originale tabella di marcia stabilita nel 2011.
La Post-Brexit Economy, considerata da entrambi i lati della negoziazione, si nutre di vital efficiencies, cost savings and productivity gains, ma dalla centralità delle Operations si giunge addirittura alla delivery of better social outcomes for the public.
Le categorie, insomma, sono quelle atte a to predict energy, transport or water demand, to improve transport safety by automating vehicles and smoothing peak demands or using technology to ensure that waste is minimised, reused and recycled, cosicché, ad esempio, la spesa sanitaria si possa ridurre by reducing the number of traffic accidents or by reducing respiratory problems through improving air quality and public health.
La precondizione affinché ciò possa accadere sta, per Mark, nella ability to manage this data, make sense of it and create the culture required to act are all challenges we are going to have to meet head-on. 
Queste considerazioni dovrebbero indurre a ritenere che occorra un Piano Nazionale dell'Ambiente Costruito Digitalizzato che concepisca il BIM, quello che Mark definirebbe UK BIM Level 2, solo come premessa, sia pure indispensabile.
Un quadro dell'evoluzione del settore sarà offerto il 6 Luglio 2017 a Bruxelles attraverso la Conferenza organizzata dalla Commissione Europea ''Construction: Let's build changes!''.
E' fondamentale che l'Italia possa presentarsi allo stesso tavolo comunitario con Francia e Germania con una Strategia di Medio Termine per il Settore delle Costruzioni.