EDILQUATTRO SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni continue outdoor e indoor DECORSTONE

Pavimentazioni continue outdoor e indoor DECORSTONE

Superfici continue in pietra naturale e resina: dettagli applicativi per la posa in opera

 


Bordo piscina realizzato con la pavimentazione continua Decorstone, in Marmo Occhialino e resina


Ristrutturazione di un casale sulle colline piemontesi pavimentato in interno con Decorstone, in marmo Arabescato e resina (posa Hiskin)

Le pavimentazioni continue Decorstone, in pietra naturale e resina, sono delle soluzioni di grande pregio estetico che creano valore per i progetti di spazi outdoor e indoor. 
I campi di applicazione sono tra i più svariati, sia nel residenziale che nel contract, per pavimentare bordi piscine, terrazzi, vialetti pedonali e ciclopedonali, aree carrabili (previa formazione di un sottofondo adatto per supportare carichi), ambienti wellness, come SPA, e per la progettazione di spazi interni di design. I pavimenti DECORSTONE sono ideali in tutte quelle situazioni in cui il dettaglio ricercato e la possibilità di personalizzazione rendono il progetto unico e inimitabile.

Guardiamoci dentro
Le pavimentazioni continue di Bernardelli Group sono costituite da due componenti base: graniglie di pietra naturale e un legante polimerico liquido, incolore (resina), che indurisce all’esposizione con l’aria e viene impiegato come legante della pietra naturale in graniglia. La colorazione della pavimentazione data esclusivamente dal tipo di pietra  scelto per la composizione della mescola. A catalogo sono disponibili colorazioni naturali ottenute con l’impiego di pregiati marmi, tra i quali  il Marmo Occhialino, il Bianco Carrara, il Rosso Verona, il Giallo Siena, il Verde Alpi, l’Arabescato e il Nero Ebano. Miscelando le graniglie naturali tra di loro, secondo un definito progetto di mix design, si possono realizzare ulteriori varianti cromatiche. Oltre alle colorazioni della collezione I Naturali, che comprendono anche una soluzione realizzata con aggregati in vetro, la gamma colori è arricchita da altre due collezioni: I Colorati, caratterizzati da colori decisi, e I Metallizzati, nelle sfumature dell’oro, dell’argento e del bronzo, verde, blu e viola.

La miscelazione del prodotto
Per l’applicazione del prodotto, le pietre e la resina devono essere miscelate.
La resina viene fornita in latte da 5 kg, mentre le graniglie in sacchi da 25 kg o in big bag da 1000 kg.
Il rapporto di miscelazione tra la resina e la pietra è di 1 a 20, quindi per un sacco da 25 kg di pietra il quantitativo di resina da miscelare è pari a 1,25 kg.
La mescola del prodotto può essere fatta manualmente o in una betoniera ma la preparazione ottimale avviene miscelando i due componenti in una mescolatrice a coclea, per esempio LAMIX di Bernardelli Group, per un periodo di tempo di circa 3 minuti. 

  
Fasi di preparazione del prodottocon mescolatrice a coclea LAMIX. Il rapporto di miscelazione tra resina e pietra è di 1 a 20.

La superficie di posa: dal calcestruzzo alla piastrella senza uso di primer
Una volta che il prodotto viene miscelato per il tempo necessario a ottenere un impasto omogeneo, viene rovesciato sul piano di posa, e rimane lavorabile per circa 50/70 minuti a secondo della temperatura ambiente. La pavimentazione continua Decorstone può essere applicata su una superficie in calcestruzzo, asfalto, massetto cementizio e anche su pavimentazioni preesistenti in ceramica, senza l’utilizzo di primer. Gli spessori di posa variano da 1 a 10 cm, in funzione delle necessità di cantiere e, grazie alla possibilità di posarla in spessori molto ridotti, è possibile applicarla su superfici esistenti senza bisogno di rimozione del supporto.  Grazie alle sue caratteristiche drenanti, Decorstone è indicata per la realizzazione di pavimentazioni per il recupero delle acque piovane.

 
Esempio di applicazione della pavimentazione continua Decorstone su calcestruzzo drenante CLSDreno e sottofondo stabilizzante compattante Stabidecor, di Bernardelli Group, per la realizzazione di una pavimentazione drenante

Come si applica 

(...) PER CONTINUARE NELLA LETTURA SCARICA L'ARTICOLO COMPETO IN FORMATO PDF


INFORMAZIONI PER IL LETTORE
L’azienda
Bernardelli è il Gruppo leader in Edilizia che opera da più di quarant’anni per offrire servizi e prodotti a tutto campo per il cantiere moderno.
Forte delle sue tre divisioni (Edilquattro, Novastrade, Bernardelli Trasporti) è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza operativa, grazie a un lavoro di squadra sinergico e altamente competitivo.
Presso i propri impianti, produce materiali in sacco, predosati e premiscelati, caratterizzati da materie prime selezionatissime e da un mix design altamente performante, con un ampio Catalogo prodotti declinato in 10 Linee (Malte, Massetti, Calcestruzzi, Impatto Zero, Rasanti, Impermeabilizzanti, Primer, Decor outdoor, Aggregati, Asfalto), oltre alla produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi sfusi. 
Qualità, sicurezza e attenzione per l’ambiente sono i tre distintivi di riconoscibilità di Bernardelli Group, tra le prime aziende nel settore a dotarsi di certificazioni di qualità e ambientali(9001-14001-18001- Direttiva 305-SOA). 
  

 

 

 www.bernardelligroup.com