Data Pubblicazione:

Modellazione informativa per il patrimonio scolastico di Melzo

Dalle valutazioni strategiche all’appalto

Dalle valutazioni strategiche all’appalto

Abstract
La gestione del patrimonio edilizio esistente trova, nella modellazione informativa, una metodologia che integra diversi aspetti, a partire dalla valutazione delle priorità di intervento, alla definizione delle strategie, alla gestione delle gare per la selezione dei professionisti e delle imprese. Nei tre anni del programma di ricerca è stata impostata la metodologia descritta in seguito, è stata realizzata la modellazione BIM-oriented delle scuole dell’obbligo di proprietà del comune Melzo ed è stata progettata la nuova scuola primaria di Via Italia (Melzo) con la gestione della gara con Offerta Economicamente più Vantaggiosa con metodologia BIM, di cui sono presentati i risultati.
Il presente lavoro mette a sistema due progetti di ricerca che il Politecnico di Milano ha curato per il comune di Melzo. Il primo ha avuto come obiettivo la valutazione degli edifici scolastici di proprietà del comune, con particolare riferimento alla gestione delle scuole primarie e secondarie. L’analisi si è concentrata in primo luogo sulla definizione degli indici di occupazione degli ambienti, anche in relazione alle prospettive di incremento demografico previsto dall’amministrazione nei prossimi vent’anni. Successivamente si sono valutate le spese di gestione per i singoli edifici, andando ad evidenziare il costo medio annuo per alunno e potendo quindi evidenziare le prime criticità sulla gestione del patrimonio esistente. Successivamente, per tre delle quattro scuole analizzate, si è proceduto alla raccolta di tutta la documentazione per la creazione dell’archivio digitale e per la modellazione e parametrizzazione delle prestazioni residue degli edifici. Sono stati quindi ricreati i modelli digitali BIM corrispondenti esattamente alla situazione di Stato di Fatto sia come prestazioni, che come consumi e comportamenti in relazione alle modalità d’uso dell’edificio.
Il secondo lavoro muove dal primo e completa il quadro delle analisi andando ad affrontare il tema delle nuove costruzioni, che, nell’ottica di una gestione informativa complessiva, devono inserirsi in un Common Data Environment. Il progetto della nuova scuola primaria, attualmente in costruzione presso il comune di Melzo, è stata progettata con metodologia BIM-oriented. Dal modello sono stati derivati tutti i documenti necessari per la gestione di una gara con Offerta Economicamente più Vantaggiosa e la valutazione è stata effettuata seguendo quattro tipologie di assegnazione dei punteggi: valutazione quantitativa, valutazione qualitativa secondo classi quantitative, possesso di requisiti ulteriori rispetto a quelli necessari alla partecipazione alla gara, e valutazioni oggettive di soluzioni tecnologiche e dettagli costruttivi. 

Tratto dal Convegno
Modellazione e gestione delle informazioni per il patrimonio edilizio esistente
Built Heritage Information Modelling/Management – BHIMM
Politecnico di Milano, 21/22 GIUGNO 2016

 

guarda il video dell'intervento