Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

usBIM Bim integrated system - sistema integrato per il BIM management - Bim&Digital Award 2017

usBIM è il primo sistema visuale per il BIM management per la creazione e la gestione di modelli BIM in formati aperti anche online

Progetto vincitore  Bim&Digital Awward 2017 categoria: INIZIATIVA BIM DELL’ANNO

ACCA SOFTWARE 

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: Selezionato per aver introdotto un sistema integrato di piattaforme digitali aperte, valorizzando i formati IFC e la coerenza con la norma UNI 11337.

 

IL PROGETTO
L’innovazione e la digitalizzazione del settore edile sono necessari per aumentare la produttività del mondo delle costruzioni italiane e per migliorare la sicurezza del patrimonio immobiliare esistente.
Innovazione come volàno di sviluppo del settore delle costruzioni, da troppo tempo rimasto uguale a se stesso.
E digitalizzazione, con l’internet delle cose (IoT), i sensori intelligenti e connessi, la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR), la stampa 3D, il Building Information Modelling (BIM), per introdurre tecnologie in grado di trasformare il modo in cui si progettano, costruiscono e gestiscono le strutture edilizie ed urbane.

Il progetto usBIM nasce come naturale sviluppo di queste tecnologie, in particolare dell’adozione della tecnologia BIM.

Il BIM, infatti, oltre a consentire di muoversi lungo l’intero arco temporale di vita di un progetto, dai primi disegni alla manutenzione del manufatto, necessita di integrazione tra le diverse professionalità che intervengono sull’opera in itinere, permettendo un proficuo interscambio di conoscenze ed anche un puntuale aggiornamento in tempo reale delle informazioni a disposizione, così da poter prendere decisioni sempre consapevoli.
Le informazioni devono essere condivise e tutti possono dare supporto: committente, progettista, appaltatore, la manifattura, ciascuno integrando e migliorando le informazioni per la propria specificità. Così si riducono gli errori e si ottiene un miglioramento globale.
E per garantire questa collaborazione tra i settori e tra le persone coinvolte in un progetto di costruzione è indispensabile l’accesso aperto e libero a tutti i dati essenziali memorizzati in un BIM.
Da qui la necessità di strumenti idonei, piattaforme collaborative che si fondino su sistemi aperti.

usBIM è il primo sistema integrato per il BIM management per la creazione e gestione del modello BIM in formati aperti direttamente on line.

Il sistema usBIM prevede l'integrazione di piattaforme digitali aperte, plug-in e software (authoring BIM/BIM tools) in grado di creare e gestire il modello digitale BIM in tutti i momenti della vita della costruzione, dalla progettazione alla realizzazione, manutenzione o dismissione.

 

Piattaforme
usBIM.platform
La prima piattaforma elettronica BIM nata in Italia per razionalizzare le attività di progettazione secondo il nuovo Codice Appalti e la norma UNI11337: consente di creare e gestire correttamente il modello BIM in un Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat) o CDE.

PriMus-PLATFORM
La prima piattaforma elettronica aperta per la direzione dei lavori. Risponde al Codice Appalti, Linee Guida ANAC e Codice dell'Amministrazione Digitale.

Plug-in
Il sistema integrato usBIM, si integra con qualsiasi software certificato IFC da Building Smart (authoring BIM, BIM tools o plug-in di BIM collaboration). La certificazione Building Smart, infatti, consente la corretta collaborazione aperta nella creazione e gestione del modello BIM in formato IFC.
ACCA fornisce una serie di plug-in certificati (o in corso di certificazione) IFC da Building Smart che consentono di espletare le attività fondamentali per la generazione e la gestione di un corretto modello digitale BIM.

usBIM.viewer+
Plug-in indispensabile per la comunicazione sulla piattaforma dei diversi team che collaborano alla definizione del modello BIM. Permette di visualizzare, modificare o convertire file IFC da dwg ed altri formati

usBIM.code
Plug-in per il controllo e la validazione del modello BIM in formato IFC nella sua corrispondenza a norme e procedure che costituiscono l'ambito dei requisiti del progetto

usBIM.clash
Plug-in per verificare le interferenze e gestire i conflitti tra i modelli BIM IFC federati dei differenti aspetti progettuali

usBIM.gantt
Plug-in per il project management e la simulazione temporale 4D

usBIM.browser
Primo browser on line specializzato nella navigazione e gestione di un modello digitale e documentale di una costruzione software

usBIM prevede l'integrazione con tutti i software in grado di produrre dati da esporre nel sistema, software in grado di creare modelli IFC certificati da Building Smart che producano dati e documenti in formato aperto.
Il sistema è quindi integrabile con la maggior parte dei software esistenti sul mercato e ovviamente con i software ACCA 

guarda la videopresentazione di usBIM

vai all'elenco dei progetti vincitori Bim&Digital Award 2017 QUI

usBIM 

www.acca.it

 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più