Pavimenti per Esterni | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Manutenzione e protezione delle pavimentazioni esterne con LITOKOL

Per conservare nel tempo l’estetica e la funzionalità delle pavimentazioni esterne è buona prassi provvedere ad una costante manutenzione impiegando i prodotti adeguati ad ogni tipologia.

Per raggiungere l’obiettivo manutenzione ottimale di superfici piastrellate in gres porcellanato, cotto, marmo, granito e pietre naturali, LITOKOL leader mondiale dei prodotti per la posa e la manutenzione mette a disposizione una nuova famiglia di articoli studiati ad hoc per il trattamento delle superfici, che unisce l’efficacia professionale alla facilità di applicazione.

Per scegliere il prodotto più indicato occorre valutare il tipo di materiale e il tipo di problema da prevenire o curare.

 

Per impermeabilizzare, prevenire muffe e proteggere dai raggi UV i pavimenti

Litoseal Terrazze è un impregnante base solvente ad elevata penetrazione con eccellenti qualità idrorepellenti ed anti risalita.  Il prodotto, grazie alle sue caratteristiche, conferisce elevate prestazioni impermeabilizzanti alle superficie sul quale viene applicato, eliminando problemi dovuti alla penetrazione dell’acqua all’interno di piccole fessurazioni, pori e fughe.

Il prodotto penetra all’interno del supporto, generando una barriera contro la risalita capillare di acqua e sali, lasciando permeare il vapore. Previene la formazione di muffe ed efflorescenze, resiste ai raggi UV e non ingiallisce il materiale trattato.

 

Soluzioni Litokol per la protezione dei pavimenti


Litoseal Terrazze è consigliato su tutti i materiali (ceramiche, gres, gres porcellanati, clinker, marmi, graniti, cotto, pietre, ecc.) e fughe cementizie. Particolarmente indicato per risolvere problemi di infiltrazione d’acqua in pavimentazione esterne esposte a pioggia e gelo.

 

Soluzioni Litokol per la protezione delle terrazze

Litoseal Terrazze per la protezione delle terrazze


Applicazione a pennello di Litoseal Terrazze

Applicazione: Lavare preventivamente la superficie con il detergente sgrassante Litonet, a superficie asciutta applicare Litoseal Terrazze, distribuire uno strato sottile e uniforme impregnando accuratamente le fughe e le fessurazioni.

Dopo circa 5 minuti eliminare gli eccessi. La superficie è calpestabile dopo 2/5 ore.

Litoseal Terrazze ciclo di applicazione
Aspetto del pavimento una volta eliminati gli eccessi di Litoseal Terrazze

 

Litoseal Terrazze ciclo di applicazione
Litoseal Terrazze forma una protezione idrorepellente

 

 

Soluzioni Litokol per smacchiare i pavimenti esterni

Se per esempio si riscontra la presenza di macchie non pulibili sulla pavimentazione esterna, il prodotto più indicato per la manutenzione è Litostain Cleaner, lo uno smacchiatore gel a base acquosa per la rimozione di macchie colorate.

Litostain Cleaner è un prodotto versatile che può essere applicato su qualsiasi superficie ceramica o in pietra naturale. Con facilità estrae vari agenti macchianti colorati come caffè, vino rosso, frutta, succhi di fritta, muffe, alghe, inchiostro, ecc.

 

Soluzioni per prevenire il formarsi di macchie

Per impedire invece che le superfici si macchino facilmente, in base alle caratteristiche dei materiali delle pavimentazioni, è possibile effettuare trattamenti preventivi antimacchia con Litostone ProtectorLitogres Protector : il primo è adatto su tutti i tipi di marmi, graniti e pietre naturali, mentre il secondo per gres porcellanati anche con superfici lappate e levigate. Litogres Protector è infatti un impregnante antimacchia a base solvente per il trattamento di ceramiche e gres porcellanati, tra i più utilizzati nella pavimentazione esterna in piastrelle.

Entrambi conferiscono una protezione duratura, senza alterare il tono del materiale, impedendo agli agenti macchianti (vino rosso, olio, pennarello, caffè, ecc.) di penetrare nei pori del materiale, rendendo veloce la loro rimozione.

 

Litogres Protector, la soluzione per prevenire le macchie sul gres
 Litogres Protector, la soluzione per prevenire le macchie sul gres

 

Come ottenere un effetto opaco o lucido delle superfici e proteggerle

Per trattare in modo preventivo le superfici contro macchie e sporco, si può optare per impregnanti protettivi che conferiscono un effetto lucido o opaco in base al tipo di pavimentazione esterna scelta.

Litocare Stone Glossy è un protettivo antimacchia e antisporco, adatto per il trattamento di superfici assorbenti come marmi, pietre, graniti, ciottolati e per rendere lucide le superfici.

Conferisce un effetto bagnato caldo impartendo ottime proprietà anti-sporco ed anti-macchia conferendo un aspetto semilucido alla superficie. L'applicazione facilita la manutenzione ordinaria riducendo l'attrito superficiale ed impedendo allo sporco di penetrare.

Litocare Matt è un impregnante protettivo antimacchia e antisporco ad effetto matt a base solvente. È impiegato per intensificare il colore di rivestimenti ceramici o in pietra naturale, e per ripristinare il colore delle fughe realizzate con sigillanti epossidici o cementizi caratterizzati dalla comparsa di efflorescenze.

I materiali trattati con Litocare Matt risultano così protetti da olio, grasso, sporco, bevande, ecc. Il prodotto resiste ai raggi UV ed è quindi utilizzabile sia su superfici interne che esterne. Come Litocare Stone Glossy anche in questo caso l’applicazione facilita la manutenzione ordinaria, impedendo allo sporco di penetrare.


Per avere pavimentazioni esterne belle e durature
serve un'adeguata protezione e manutenzione delle superfici

>> SCARICA QUI la brochure "Detergenti e prodotti per il trattamento delle superfici"

Litokol

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.

Allegati

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più