Il portale SEISM-HOME e' online

05/04/2012 2263

Il software SEISM-HOME (acronimo di SElection of Input Strong Motions for HOmogenous MEsozones) nasce dalla collaborazione tra il Settore Geotecnica e Sismologia applicata e il Settore Strutture in Muratura ed è raggiungibile sul sito web della Fondazione EUCENTRE www.eucentre.it/seismhome.

Questo strumento segna un deciso passo in avanti per la comunità scientifica in relazione alle analisi dinamiche di modelli strutturali e sistemi geotecnici. Il risultato raggiunto appare ancora più importante alla luce del fatto che l’Italia è il primo paese al mondo a poter disporre di tali dati su tutto il territorio.

SEISM-HOME, di cosa si tratta
“Il software SEISM-HOME permette di ottenere l’input sismico da utilizzare per analisi dinamiche non lineari, per un qualsiasi sito del territorio italiano e per il periodo di ritorno di 475 anni.
L’input sismico è definito in termini di un gruppo di sette accelerogrammi reali, registrati su roccia, spettro-compatibili in media agli spettri di normativa definiti nelle NTC08.
Tali accelerogrammi possono essere usati direttamente per analisi di sistemi strutturali o geotecnici posti su terreno roccioso, o come input per analisi di risposta sismica locale in caso di terreno non roccioso.”
(www.eucentre.it/seismhome)


Per maggiori informazioni visita il portale di EUCENTRE