2° IAGIG – Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici

20/04/2012 2021

L’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici (IAGIG) è un’iniziativa dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) organizzata in collaborazione con gli Ordini Provinciali degli Ingegneri, intesa a promuovere la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica e favorire uno scambio di esperienze e conoscenze tra giovani professionisti e ricercatori.

Dopo la felice esperienza della prima edizione, tenutasi a Salerno l’anno passato, il secondo appuntamento dello IAGIG avrà luogo a Bologna, nelle giornate del 4 e 5 Maggio 2012, nella suggestiva sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Anche per questa edizione, l’organizzazione è a cura dei giovani soci AGI e dell’Ordine degli Ingegneri ospitante l’iniziativa, con il significativo contributo delle locali Commissioni “Giovani” e “Strutture”.

L'iniziativa si rivolge a tutti i giovani ingegneri interessati alle problematiche geotecniche, attivi sia in ambito professionale (liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, giovani imprenditori del settore, etc.) sia nel contesto accademico (studenti di dottorato, assegnisti e ricercatori).

I temi centrali dell’incontro riguarderanno principalmente gli aspetti, tradizionali ed innovativi, della progettazione, esecuzione e controllo di opere di Ingegneria Geotecnica, alla luce del recente quadro normativo introdotto dalle NTC 2008.

Il programma prevede il saluto introduttivo del Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ing. Armando Zambrano, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Ing. Felice Monaco, e del Presidente dell’Associazione Geotecnica Italiana, Prof. Stefano Aversa. Aprirà quindi i lavori il Prof. Guido Gottardi, ordinario di Geotecnica dell’Università di Bologna, con un intervento dal titolo “Il consolidamento della fondazione del campanile dei Frari a Venezia”.

I 34 contributi previsti sono distribuiti in una sessione di poster e quattro sessioni di presentazioni orali, organizzate secondo le seguenti tematiche: Indagini in sito e di laboratorio, Aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici, Interventi di miglioramento e rinforzo, Prestazioni di opere geotecniche.

La partecipazione allo IAGIG è gratuita. Per iscriversi all’incontro è necessario inviare la scheda di registrazione, scaricabile sul sito web dell’Incontro (www.iagig.unisa.it), all’interno del quale sono disponibili tutte le altre informazioni sull’evento.

 

Organizzato da:
Associazione Geotecnica Italiana, AGI
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna

Con il Patrocinio di:
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Università di Bologna
Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Presso:
Sala dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna

 

Per maggiori informazioni sull'evento visita l'area Eventi - Incontro IAGIG



 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su