Data Pubblicazione:

Silvio Sarno confermato alla presidenza di ATECAP

Il tema della legalità guida l’agenda del neoletto Presidente

Roma, 7 maggio 2012 – Silvio Sarno è stato oggi eletto all’unanimità Presidente di ATECAP, l’Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato, organismo associativo casa dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato.
Il nuovo Consiglio direttivo di ATECAP, nominato il 20 aprile scorso, ha così confermato, per il secondo mandato consecutivo, l’imprenditore irpino al vertice dell’associazione, per guidarne le attività fino al 2014.
Il neoletto Presidente ha esposto le linee guida che sostanzieranno il programma di lavoro di ATECAP nei prossimi due anni, individuandone gli obiettivi strategici: legalità, qualificazione del prodotto, lotta alla concorrenza sleale e al lavoro irregolare, supporto reale agli associati per interventi di aggregazione o razionalizzazione delle strutture produttive nella chiave della ripresa dall’attuale fase di crisi recessiva.
Priorità assoluta, la legalità. Dichiara, infatti, il Presidente Sarno: “Il settore dell’edilizia e delle costruzioni vive una fase molto delicata. Per questo motivo, forte della condivisione di tale valore imprescindibile da parte di Federbeton e Federcostruzioni, come portavoce delle centinaia di imprese coinvolte e delle migliaia di addetti ai lavori che il comparto interessa, ho scelto di rivolgermi direttamente e a gran voce al Ministro Paola Severino, affinché si giunga quanto prima ad una soluzione, in maniera congiunta ed univoca.”
“L’ATECAP è pienamente consapevole della crisi di mercato che stiamo attraversando e che ha portato a un ridimensionamento fortissimo del mercato creando enormi difficoltà alle imprese. In tale contesto la battaglia per la legalità è anche una battaglia per contrastare la concorrenza sleale che penalizza tutti gli operatori corretti e che in fasi congiunturali come quella attuale acuisce la sua azione a danno delle mprese serie.”
Declinazione operativa del concetto di legalità, nonché iniziativa coerente e funzionale rispetto ai dichiarati obiettivi di ATECAP, la creazione del nuovo portale on line dedicato all’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, strumento di controllo istituito nel 2011 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Il portale costituirà un fondamentale strumento per la comunicazione con la Pubblica Amministrazione, uno sportello on line attraverso cui le aziende operanti nel settore delle costruzioni potranno agevolmente segnalare irregolarità produttive, concorrenza sleale e qualsivoglia anomalia riscontrabile nell’attività imprenditoriale dedicata alla produzione del calcestruzzo.