Proroga incentivi occupazione

11/06/2012 1941

L’Inps informa che gli incentivi, inizialmente previsti per l’anno 2010, sono stati prorogati per il 2011 e per il 2012, rispettivamente dalla legge 220/2010 e dalla legge 183/2011.

I benefici disciplinati dalla circolare 76, infine, sono quelli connessi alle assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2011; per il 2012 è necessario attendere l’emanazione di un ulteriore decreto.
La circolare disciplina le modalità operative per la fruizione degli incentivi connessi all’assunzione di lavoratori disoccupati che versino in situazioni particolari:

  • lavoratori disoccupati ultracinquantenni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali;
  • dipendenti già in forza, con almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati incentivi connessi alla condizione di disoccupato;
  • lavoratori disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile.

Le domande per l’accesso al beneficio dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica presso il sito dell’Inps www.inps.it, mediante l’applicazione “DiResCO - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, entro la fine del mese successivo alla data di pubblicazione della circolare in oggetto.