Data Pubblicazione:

Sardegna, dalla Regione 18 mln ai Comuni per edilizia sociale

La regione Sardegna ha stanziato 18 mln ai comuni per l'edilizia sociale

In Sardegna è stato approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell'assessore dei Lavori pubblici Angela Nonnis, lo schema per la manifestazione d'interesse per l'incremento degli alloggi riservati a categorie sociali svantaggiate.

Lo stanziamento del bando ammonta a 17,9 milioni di euro, che saranno destinati ai Comuni, (i quali potranno partecipare anche in forma associata), e all'Agenzia regionale per l'edilizia abitativa.

L’obiettivo è consentire agli enti locali di soddisfare ulteriormente la domanda di alloggi da parte di famiglie in condizioni difficili, come per esempio le giovani coppie a basso reddito, gli anziani, gli studenti fuori sede, gli immigrati regolari a basso reddito o gli inquilini sottoposti a sfratto.

Gli interventi dovranno riguardare progetti di incremento del patrimonio immobiliare ad uso abitativo per la locazione a canone sociale.

Si potrà quindi ristrutturare o acquistare e recuperare gli alloggi da destinare alle categorie svantaggiate e prevedere riqualificazioni urbane nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

L’assessore Angela Nonnis afferma: “Si tratta di un provvedimento molto atteso ,che consente agli enti locali di soddisfare ulteriormente la domanda di alloggi da parte di famiglie in condizioni difficili, come per esempio le giovani coppie a basso reddito, o come gli anziani o gli studenti fuori sede. Inoltre l’intervento immette risorse importanti nell’edilizia, comparto che più di altri oggi risente della crisi economica”.