A Milano seminario “Impatto vibrazioni ambiente di vita”

03/07/2012 1801

Si svolgerà a Milano dall’11 al 13 luglio il seminario tecnico “Impatto da vibrazioni in ambiente di vita: principi generali, la misura, la previsione, le cause civili”.
Questa iniziativa è uno dei seminari di acustica pratica organizzati da Spectra srl.

Bruno Abrami organizzatore del seminario spiega che si svolgerà in tre giorni ed è rivolto a professionisti, a tecnici che devono tenersi informati sull’acustica e le vibrazioni, “fornendo del materiale di studio divulgativo, un apparato concettuale già “digerito” senza passare per formule e teorie, fornendo un approccio alla materia che sia soprattutto pratico e immediatamente spendibile nella loro professione”.

La prima giornata sarà dedicata e destinata alla teoria e alla pratica delle misure delle vibrazioni in generale, con un’attenzione particolare alle misurazioni che è necessario effettuare quando ci si occupa di vibrazioni in ambiente di vita. Nel corso della giornata verranno anche eseguite delle misure in tempo reale durante il seminario, utilizzando come sorgenti di vibrazione il traffico veicolare su gomma e su ferro.

Durante la seconda giornata si tratteranno gli aspetti fondamentali dei problemi di acustica in ambiente di vita come: il disturbo da vibrazioni; come nasce e come si sviluppa, il rumore e il rischio di lesioni da vibrazione agli edifici. A conclusione della giornata si affronterà anche il ruolo dei tecnici nelle cause civili in questa materia: aspetti giuridici, considerazioni sulla normativa e casi esemplificativi.

Nella terza giornata si porrà al professionista di dover valutare l’impatto acustico di una grande opera, e si dovrà prevedere quale sarà lo stato vibratorio del sito in questione.

In queste giornate oltre alla presenza di Bruno Abrami come relatore, sono previsti interventi di professionisti esperti, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e la loro esperienza professionale.

 

In collaborazione con: Scadenzario Sicurezza Lavoro