Data Pubblicazione:

A Ferrara arriva Sismo, il primo evento sul rischio sismico

Sismo 2012 è il Salone specializzato su Rischio Sismico, Conoscenza, Pianificazione e Mitigazione

Il campo della prevenzione e mitigazione del rischio sismico, da sempre in primo piano nel Paese, è oggi investito da rapidi sviluppi, sia di natura tecnica che economica, anche grazie alle recenti normative statali e regionali.
Con Sismo 2012, il Salone specializzato su Rischio Sismico, Conoscenza, Pianificazione e Mitigazione, i cambiamenti, le istanze e le problematiche che coinvolgono il settore saranno per la prima volta affrontati in un evento dedicato, che si svolgerà presso il Quartiere fieristico di Ferrara dal 19 al 21 Settembre 2012.

Sismo 2012 coinvolgerà i settori tecnico, industriale, accademico, professionale (geologi, ingegneri, architetti e geometri) e della Pubblica Amministrazione in una serie di incontri altamente qualificati. I suoi obiettivi sono quelli di diffondere la conoscenza del rischio sismico e di far progredire le tecnologie, il mercato e la normativa di riferimento.
Nella cornice di un'ampia area espositiva, Sismo si articolerà in sessioni congressuali di elevato profilo tecnico-scientifico, che vedranno protagonisti alcuni dei più autorevoli esperti nazionali e internazionali del settore, con focus su: prevenzione sismica e tecnologie innovative per nuove costruzioni e interventi sul patrimonio esistente; sicurezza e sviluppo; ricerca e preparazione professionale; zonizzazione sismica (legge 77/2009); finanziamenti, quadro normativo e recenti modifiche.
Ai convegni e agli incontri tecnici  si affiancheranno prove pilota, dimostrazioni sul campo e corsi di formazione per operatori, enti, autorità e decision makers, con assegnazione dei crediti per l’Aggiornamento Professionale Continuo (APC).

 

Se vuoi maggiori informazioni sull'evento (orari, titoli, relatori, ecc..), visita l'area Eventi - SISMO 2012