Data Pubblicazione:

Un algoritmo per capire le notizie false

Pubblicato su Physical Review Letters da un team di ricercatori del Politecnico di Losanna un articolo su un algoritmo che consentirebbe di smascherare le false notizie sul web e non solo. Il sistema permette di rilevare sul web non solo le false notizie in circolazione sui social network ma anche virus, spam e le attività illegali.L’algoritmo consente di risalire alla fonte delle informazioni che circolano in rete e sarà utilizzato anche nell’e-commerce e nella sicurezza. Si tratta di un metodo altamente specifico e in grado di garantire un risultato certo.L’efficacia dell’algoritmo infatti è stata testata anche nel mondo reale: per esempio ha permesso di risalire all’origine di un’epidemia di colera in Sud Africa e di identificare una delle menti dell’attacco dell’11 settembre analizzando alcune telefonate scambiate nella rete dei terroristi e pubblicate poi sui giornali. L’algoritmo può anche essere utilizzato anche dalle aziende che intendono farsi pubblicità in internet e vogliono individuare i blogger più influenti per condizionare i loro potenziali clienti.

Pubblicato su Physical Review Letters da un team di ricercatori del Politecnico di Losanna un articolo su un algoritmo che consentirebbe di rilevare sul web non solo le false notizie in circolazione sui social network ma anche virus, spam e le attività illegali.
L’algoritmo consente di risalire alla fonte delle informazioni che circolano in rete e sarà utilizzato anche nell’e-commerce e nella sicurezza.
Si tratta di un metodo altamente specifico e in grado di garantire un risultato certo.