Data Pubblicazione:

Il sisma dell'Emilia - RELUIS fa il punto sulle strategie per la ricostruzione

Reluis organizza un convegno sulle strategie per la ricostruzione in seguito al sisma in Emilia

A poco più di tre mesi dal sisma dell’Emilia, nel workshop sarà illustrato il lavoro dei gruppi di ricerca universitari associati al consorzio Reluis nel supporto tecnico al Dipartimento della Protezione Civile. Verifiche di strutture strategiche, di edilizia privata e pubblica, nonché supporto scientifico al Dipartimento nella soluzione delle nuove criticità evidenziate dal sisma che ha colpito una zona fortemente industrializzata con costruzioni realizzate per lo più senza criteri antisismici.
Rappresentanti delle istituzioni regionali presenteranno il quadro delle verifiche condotte nei comuni terremotati e le linee di indirizzo per la ricostruzione.
Sarà inoltre presentato il lavoro svolto dal gruppo di lavoro promosso dal Dipartimento della Protezione Civile nella redazione di linee di indirizzo per la messa in sicurezza degli edifici produttivi in struttura prefabbricata ed i criteri per l’adeguamento sismico degli stessi ai sensi dei decreti legge recentemente emanati. Saranno infine presentati alcuni progetti di messa in sicurezza di edifici produttivi ed edifici scolastici in struttura prefabbricata, in corso di realizzazione.

Convegno organizzato da RELUIS - INGENIO Media Partner Ufficiale

Martedì 11 settembre 2012 presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi - Sala Italia, Piazza della costituzione 4 (Bologna)
Partecipazione gratuita

 

Per maggiori informazioni visita l'Area Eventi del sito Ingenio