Laterizi
Data Pubblicazione:

Gli appuntamenti con il laterizio a SISMO 2012

ANDIL sarà presente al salone sul rischio sismico, conoscenza, pianificazione e mitigazione, SISMO EXPO 2012

ANDIL, Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi, sarà presente con un proprio stand al salone sul rischio sismico, conoscenza, pianificazione e mitigazione, SISMO EXPO 2012.

L’appuntamento con il laterizio è previsto dal 19 al 21 settembre, durante tutto lo svolgimento della fiera ferrarese, all’interno del padiglione 5, stand 123.

ANDIL metterà a disposizione dei visitatori materiale specifico sugli elementi in laterizio, da sempre preferiti in edilizia, attraverso la presenza di un nutrito catalogo di volumi accuratamente redatti e la distribuzione gratuita di manualetti esplicativi, riviste e altra documentazione cartacea.
Lo stand ospiterà altresì due mock-up esemplificativi di sistemi costruttivi in laterizio in zona sismica, coreografati da pannelli contenenti informazioni sui risultati di ricerche di alto profilo sul tema della manifestazione, oltre ai pannelli espressamente dedicati al sisma in Emilia, elaborati a seguito della formulazione di un ricco dossier sul comportamento di edifici in laterizio realizzati negli ultimi anni nel territorio colpito dai recenti terremoti. Si ricorda che tali dati sono stati già pubblicati online sul sito ANDIL e che dall’elaborazione dei risultati della ricognizione si evince in maniera efficace l'affidabilità e la sicurezza strutturale delle costruzioni in laterizio.

Oltre al presidio “fisso” dello stand, nella mattina di venerdì 21 settembre, è previsto in agenda un importante incontro di elevato profilo tecnico-scientifico che si consiglia di non perdere. L’appuntamento è alle ore 11:30 presso la sala Inertia, dove, in un’ora verranno dettagliatamente illustrate “le garanzie antisismiche del costruire in laterizio: la normativa, la ricerca e il terremoto in Emilia” attraverso i preziosi e autorevoli interventi di Francesca da Porto, Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e Paolo Morandi, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura. Seguirà l’intervento di Roberto Calliari, CRSoft “progettare la muratura portante con il software ANDILWall. In arrivo la nuova versione”, il quale introdurrà tutte le importanti novità del programma di calcolo e verifica strutturale conosciuto e apprezzato già da moltissimi addetti ai lavori.
Obiettivo di ANDIL è dimostrare, documentazione alla mano, che la soluzione al rischio sismico è costruire case sicure in laterizio:

  • con prodotti multiprestazionali e di alta qualità
  • progettate in conformità alle norme tecniche
  • realizzate secondo avanzate tecnologie e collaudate modalità esecutive

 

Per maggiori informazioni scarica i documenti tecnici di ANDIL su SISMO 2012:

Allegati

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più