Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Schüco Italia certifica la sicurezza sul lavoro e il rispetto ambientale

L’azienda padovana si è dotata di due certificazioni volontarie per ottimizzare i sistemi di gestione ambientale e la sicurezza e salute dei lavoratori.

Padova, 27 settembre 2012 - Schüco Italia conferma la propria sensibilità sui temi della tutela ambientale e della sicurezza sul luogo di lavoro. Acquisendo le certificazioni volontarie “BS OHSAS 18001:2007” e “UNI EN ISO 14001:2044”, l’azienda, protagonista nella produzione di sistemi hi-tech per l’involucro edilizio ad alta efficienza energetica e per lo sfruttamento dell'energia solare, ha infatti rafforzato ulteriormente le proprie politiche a tutela dell’ambiente e della sicurezza e prevenzione infortuni.

La decisione di Schüco Italia è coerente con il “DNA green” dell’azienda che, partendo dagli obiettivi sanciti dalla “vision 2020”, si impegna quotidianamente per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 promuovendo le proprie soluzioni per garantire l’efficienza energetica degli edifici e per lo sfruttamento dell’energia solare.

La certificazione UNI EN ISO 14001:2044 definisce un sistema di gestione adeguato a monitorare e a ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali lungo tutta la filiera: progettazione, produzione, vendita, distribuzione e assistenza. Partendo dalla definizione della politica ambientale e degli obiettivi da conseguire, la certificazione prevede valutazioni e periodici controlli tramite appositi audit ambientali in modo da garantire un processo di miglioramento continuo.

Grande attenzione, poi, è stata riservata da Schüco Italia alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La seconda certificazione volontaria acquisita, BS OHSAS 18001:2007, punta a garantire la tutela dei lavoratori attraverso un sistema che prevede l’analisi dei rischi, l’adeguamento delle prevenzioni e l’ottimizzazione degli standard lavorativi. Questa certificazione consente non solo di prevenire incidenti e infortuni, ma anche di aumentare l’efficienza e le prestazioni, valorizzando globalmente l’immagine e l’affidabilità aziendale.
“La sicurezza sul lavoro e il rispetto per l’ambiente rappresentano per noi due valori aziendali imprescindibili. Ecco perché chiediamo anche ai nostri partner di condividere questa filosofia, aderendo a tali standard che, peraltro, rappresentano uno stimolo in più per incrementare efficienza ed eticità dei processi aziendali”, ha dichiarato l’Ing. Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia.


Schüco - Tecnologia verde per il Pianeta blu
Energia pulita da sistemi solari e finestre. Schüco contribuisce alla tutela dell’ambiente con involucri edilizi avveniristici grazie al concetto di Energy3 che indirizza il mercato a: risparmiare, produrre e gestire energia. I sistemi per finestre e facciate non solo permettono il risparmio energetico grazie all’isolamento termico ottimale, ma producono anche energia grazie a soluzioni solari efficienti. Si ottiene così un’eccedenza di energia, che può essere sfruttata con un collegamento intelligente alla rete sia per le funzioni di automazione degli edifici che per le esigenze quotidiane del vivere e dell’abitare. Il risultato è un passo significativo verso l’autonomia energetica e per la protezione sostenibile delle risorse naturali. Un futuro sicuro. Con più di 5000 dipendenti e 12.000 aziende partner, Schüco è presente in 78 paesi e nel 2011 ha raggiunto un fatturato globale di 2.23 miliardi di euro. Per maggiori informazioni, visitate www.schueco.com

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più