L’Associazione presenta il manuale sulla sicurezza in ceramica: analisi e risoluzione dei rischi

E' in programma domani - mercoledi 3 ottobre 2012 alle ore 9:00 presso la sala conferenze di Confindustria Ceramica – l’incontro di presentazione del “Manuale per la Sicurezza in Ceramica”, che sarà introdotto dal presidente della Commissione Sindacale dell’Associazione, Enzo D. Mularoni.

Sono previsti gli interventi di Giuseppe Monterastelli, Responsabile Tutela salute e luoghi di lavoro della Regione Emilia-Romagna, di Angelo Colombini, Segretario Nazionale FEMCA-CISL, e di Samy Gattegno, componente del Comitato di Presidenza di Confindustria e Presidente della Commissione tecnica Sicurezza di Confindustria

Il manuale si inserisce in un processo generale di natura strategica, teso al miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro quale condizione necessaria di sviluppo e qualità del settore delle piastrelle di ceramica.
Il nuovo Manuale per la Sicurezza in Ceramica è il frutto del lavoro congiunto di esperti aziendali, organizzazioni sindacali, autorità di controllo, con la collaborazione di FEDERCHIMICA-Ceramicolor che ha elaborato la sezione dedicata alle sostanze.

L’obiettivo del nuovo Manuale per la Sicurezza in Ceramica è soprattutto quello di sensibilizzare tutti gli operatori alla conoscenza dei pericoli e rischi presenti sul luogo di lavoro, collegati alle macchine/impianti e alle sostanze, generando comportamenti sicuri dei lavoratori e favorire una maggiore consapevolezza durante il lavoro.

 

Al termine dell’evento – previsto per le ore 11:00 - sarà possibile intervistare i relatori del convegno.