ISSO scrive a Napolitano: ma chi è ISSO ?

13/11/2012 2065

Dopo la presa di posizione di gran parte del mondo scientifico contro la sentenza del 22 ottobre scorso che condannava 7 ex-componenti della Commissione Grandi Rischi, gli scienziati aderenti all'ISSO - International Seismic Safety Organization con sede ad Arsita (Teramo) - hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dichiarandosi invece favorevoli alla sentenza.

ISSO è una sigla di cui abbiamo poche informazioni.

Non abbiamo trovato il sito (ndr) e solo all'indirizzo http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/11/Core-members-ISSO-con-firma-italiano_definitivi.pdf abbiamo trovato alcune informazioni sulla composizione dell'Associazione (che sembra composta da 13 figure del mondo tecnico e accademico).Il Presidente è l'ing. Alessandro Martelli e il segretario Lalliana Mualchin.

In mancanza di maggiori informazioni sulla reale rappresensatività internazionale di questa Associazione (composizione, pubblicazioni, storia) ci pare opportuno non condividere ne il valore attribuito alla notizia ne i titoli che la stampa generalista ha dato agli articoli che riportano alla lettera che questa Associazione ha scritto al Presidente italiano, soprattutto se si cerca un confronto con il grande numero di comunicati arrivati da importanti associazioni nazionali e internazionali invece che danno solidarietà alla Commissione Grandi Rischi. 

Ovviamente INGENIO non intende in nessun modo mettere in dubbio la preparazione e la competenza di ISSO e sopratutto dei suoi componenti e la nostra osservazione è quindi rivolta all stampa: riteniamo corretto che prima di dare grande risalto a qualsiasi notizia che riguarda argomenti così delicati, sia importante che la stampa raccolga ogni informazione e ne dia una completa indicazione. 

La lettera si trova sempre sul sito meteoweb a questo indirizzo: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/11/Lettera-Presidente-8-novembre-2012.pdf