Regolamento europeo sulla normazione pubblicato in Gazzetta Ufficiale: si applica dal 1/1/2013

17/11/2012 2149

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GUUE L 316/12), il 14 novembre, l'atteso Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla normazione europea.

Per leggere e scaricare il documento dal sito Eur-Lex:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:316:0012:0033:IT:PDF


Il provvedimento, volto alla modernizzazione e al miglioramento del sistema europeo di normazione tecnica, entrerà in vigore il 4 dicembre prossimo e si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2013.

Il Regolamento - adottato in prima lettura dall'Europarlamento e dal Consiglio lo scorso ottobre  - adatta e semplifica l’attuale quadro legislativo, contribuirà a ridurre i tempi di normazione, faciliterà la partecipazione delle parti interessate “più deboli” storicamente (micro e PMI, consumatori, organizzazioni sociali) e terrà maggiormente in conto temi quali l’impatto ambientale del ciclo di vita di prodotti e dei servizi, nonché l’uso efficiente delle risorse.

Il provvedimento ora ufficialmente pubblicato va a comporre quel “pacchetto normazione” elaborato dalla Commissione Europea per la revisione complessiva del sistema di normazione tecnica.

Informazioni e documenti utili relativi alla politica europea sulla normazione tecnica sono disponibili sul sito internet, nella sezione INNOVAZIONE, alla pagina "Politica europea sulla normazione".