Data Pubblicazione:

AquaVisionFriend: la nanotecnologia che rivoluziona l’efficienza degli impianti fotovoltaici

Brevettato e sviluppato da Cieffe31, AquaVisionFriend è un composto a base di biossido di silicio, una nanotecnologia unica sul mercato, certificata e garantita per la totale protezione ed il recupero di resa delle superfici fotovoltaiche.

Vicenza, 10 dicembre 2012 - Cieffe 31, start up italiana impegnata in prima linea nella promozione e nello sviluppo di soluzioni eco-sostenibili in ambito energetico ed edilizio, presenta AquaVisionFriend, una nanotecnologia di ultima generazione, unica sul mercato, che grazie alla sua composizione a base di biossido di silicio, produce vantaggi straordinari per la manutenzione degli impianti fotovoltaici: riduzione degli interventi di pulizia, recupero di resa e incremento della potenza nominale dei moduli su cui viene applicata.

L’applicazione di AquaVisionFriend permette la formazione di un reticolo regolare di 0,8 µm sulla superficie trattata, stabile e garantito, grazie a una perfetta integrazione tra il silicio del vetro e il biossido di silicio della nanotecnologia, determinandone una durata confrontabile con quella del vetro stesso. Lo spessore molto ridotto infatti, unitamente all’integrazione del prodotto con il substrato vetroso, consentono di garantire AquaVisionFriend contro qualsiasi fenomeno di peeling.

In ambito fotovoltaico, avere impianti puliti è una premessa fondamentale per ottimizzarne la resa e questo comporta costi elevati, con interventi che in alcuni casi si ripetono più volte nel corso dell’anno. Grazie all’applicazione della nanotecnologia AquaVisionFriend, si ottiene un significativo abbattimento dei costi di manutenzione e un beneficio considerevole in termini di riduzione degli interventi di pulizia ordinaria per i quali il sistema richiede solamente acqua a totale beneficio dell’ambiente.
I test effettuati hanno permesso di verificare inoltre, un incremento di energia prodotta stimato dal 2% al 4%, a seconda delle condizioni di irraggiamento e alle posizioni dei vari siti.

L’utilizzo di AquaVisionFriend significa evitare frequenti passaggi di pulizia e non impiegare sostanze nocive per l’intero ciclo di vita delle superfici trattate. Tutto questo porta ad una immediata riduzione dei consumi ed una minor immissione in atmosfera di CO2.


L’innovativo sistema AquaVisionFriend - che ha ottenuto negli USA la registrazione ed il deposito del brevetto relativo all'invenzione, al metodo applicativo e alla funzionalità - consente al settore energetico di ottenere vantaggi tangibili e durevoli nel tempo: la quasi completa riduzione dei costi di pulizia, incremento di resa degli impianti e assenza di agenti inquinanti per l’ambiente.

_____________

Cieffe31 è una start up con sede a Vicenza, fondata nel 2010 da Filippo Cabrini e Fabrizio Caneva. Dopo una prima fase di ricerca e sperimentazione in diversi campi applicativi, l’azienda appronta la nanotecnologia di ultima generazione AquaVisionFriend, brevettandola in USA. Essa consente di ottenere importanti risultati nell'ambito della protezione delle superfici vetrose e marmoree in generale. Molteplici i campi di applicazione: dal settore Energia, principalmente in ambito fotovoltaico, al settore Edile, per rivestimenti in vetro, marmo o pietra, alla Sicurezza stradale. Per la vicinanza alle tematiche ambientali, Cieffe31 è da sempre in prima linea per promuovere soluzioni ecosostenibili soprattutto in ambito edilizio ed energetico.