Data Pubblicazione:

ISTAT: Andamento del Costo di costruzione di tronchi stradali

Nel terzo trimestre 2012, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,2% rispetto al terzo trimestre 2011; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2011. Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria viene dall'aumento del costo della mano d'opera (+0,8 punti percentuali), che compensa la diminuzione del prezzo dei materiali (-1,1 punti percentuali); il contributo maggiore alla flessione tendenziale del tronco senza tratto in galleria viene dal calo dei prezzi dei materiali (-1,6 punti percentuali). Per informazioni Indici dei prezzi alla produzione dell'industria e dei prezzi all'importazione Valerio De Santis tel. 06 4673.4194 desantis@istat.it Romano Sylvain tel. 06 4673.4110 syromano@istat.it

ISTAT: Andamento del Costo di costruzione di tronchi stradali

Nel terzo trimestre 2012, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e aumenta dello 0,2% rispetto al terzo trimestre 2011; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2011.

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria viene dall'aumento del costo della mano d'opera (+0,8 punti percentuali), che compensa la diminuzione del prezzo dei materiali (-1,1 punti percentuali); il contributo maggiore alla flessione tendenziale del tronco senza tratto in galleria viene dal calo dei prezzi dei materiali (-1,6 punti percentuali).

Gruppi e categorie di costo
Nel terzo trimestre 2012, per il tronco stradale con tratto in galleria gli indici per gruppo hanno registrato, rispetto al trimestre precedente una diminuzione dell’1,1% per i materiali e aumenti dello 0,2% per il trasporto e dell’1,2% per i noli. L’indice relativo alla mano d’opera è invariato. Per il tronco stradale senza tratto in galleria si registrano una diminuzione dell’ 1,3% per i materiali e aumenti dello 0,2% per il trasporto e dell’1,1% per i noli. Rispetto al terzo trimestre 2011, il tronco stradale con tratto in galleria ha registrato i seguenti incrementi: +2,5% il costo della mano d’opera, +3,0% il costo del trasporto e +5,2% quello dei noli; il prezzo dei materiali è invece diminuito dell’1,8%. Per il tronco stradale senza galleria si registrano aumenti per la mano d’opera (+2,2%), per il trasporto (+3,0%) e per i noli (+5,4%), mentre i costi dei materiali diminuiscono del 2,6%.