Dall’Aula Paolo VI il primo tweet di Benedetto XVI @pontifex

13/12/2012 1696

Dall’Aula Paolo VI il primo tweet di Benedetto XVI

Benedetto XVI ha lanciato il suo primo tweet.

Lo ha fatto al termine dell’udienza generale di mercoledì 12 dicembre, nell’Aula Paolo VI. Per l’occasione era circondato da Claire DiazOrtiz, Andrew Jadick, Mika
Rhabb, Katia Lopez Hodoyán, quattro giovani in rappresentanza dei loro coetanei dei diversi continenti, accompagnati dall’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, e da Thaddeus Jones, officiale del medesimo dicastero.
Hanno dato al Papa il tablet con il quale ha lanciato il click.

Le prime parole sono state: «Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore».

L’attesa per i primi «cinguettii» del Papa è stata veramente grande se si pensa che nel giro di pochi giorni i followers sull’account @pontifex hanno già superato il milione.  Quelli di lingua inglese — sulle otto lingue disponibili — risultano i più numerosi, già oltre settecentomila.

Quelli in italiano sono al terzo posto con oltre novantaduemila utenti, preceduti al secondo posto da quelli in spagnolo oltre centosessantacinquemila.