Data Pubblicazione:

TOSCANA: Sicurezza stradale, finanziate 52 opere per 18 milioni di investimenti

Sicurezza stradale, finanziate 52 opere per 18 milioni di investimenti Scritto da Pamela Pucci giovedì 20 dicembre 2012 alle 12:06 FIRENZE – Sei milioni di euro che ne attiveranno quasi 18 di investimenti sul territorio e daranno il via a 52 progetti destinati a migliorare la sicurezza stradale in Toscana. Questi, in sintesi, i risultati del bando 2012 per la sicurezza stradale, presentato dall’assessore regionale ad infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao nell’ambito del workshop ‘Le politiche regionali per la sicurezza stradale’ che si è tenuto questa mattina a Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze. L’assessore ha illustrato i 52 interventi finanziati dal bando davanti agli amministratori locali invitati per l’occasione. “La Regione Toscana ha messo la sicurezza stradale tra le sue priorità – ha detto Ceccobao – e continua ad investire su questo tema, trovando ogni anno delle risorse per finanziare i migliori progetti presentati da Comuni e Province. Con i sei milioni del bando 2012 saranno realizzate opere importanti per migliorare la vita quotidiana dei cittadini: marciapiedi, attraversamenti pedonali, punti luce, isole spartitraffico, asfalto drenante, nuova segnaletica. Si tratta di interventi facilmente cantierabili che miglioreranno la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani. Inoltre si attiveranno cantieri fornendo così lavoro al settore edile, da tempo in crisi”. “Con questi interventi – ha aggiunto l’assessore – arriviamo a 270 opere sulla sicurezza stradale finanziate dalla Regione dal 2004 ad oggi, per un totale di 40 milioni di euro di fondi regionali su 113 milioni di investimenti complessivi attivati. Grazie a questo bando ed alla qualità dei progetti presentati dagli amministratori toscani, siamo riusciti a finanziare ben 52 opere fondamentali per i territori.” “Intendiamo precedere – ha concluso Ceccobao – nel 2013 sarà attivato un nuovo bando, con il quale la Regione Toscana intende mettere a disposizione degli enti locali un cofinanziamento di 4 milioni di euro. Prevediamo che con queste risorse possano essere attivati altri 10 milioni di interventi sul territorio”. Il bando 2012 per la sicurezza stradale è stato pubblicato sul Burt lo scorso 25 gennaio. Agli uffici regionali sono pervenuti 73 progetti. Tra questi 52 sono stati scelti come prioritari e finanziati. Le risorse messe a disposizione di Province e Comuni ammontavano esattamente a 5.840.395 euro. La Regione si impegnava a finanziare il 40% del valore degli interventi proposti, fino ad un massimo di 200.000 euro per ciascuno. Grazie al cofinanziamento regionale sono stati attivati, dunque, precisamente 17,9 milioni di euro di interventi.

Sicurezza stradale, finanziate 52 opere per 18 milioni di investimenti

FIRENZE – Sei milioni di euro che ne attiveranno quasi 18 di investimenti sul territorio e daranno il via a 52 progetti destinati a migliorare la sicurezza stradale in Toscana. Questi, in sintesi, i risultati del bando 2012 per la sicurezza stradale, presentato dall’assessore regionale ad infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao nell’ambito del workshop ‘Le politiche regionali per la sicurezza stradale’ che si è tenuto il 20 mattina a Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze.

L’assessore ha illustrato i 52 interventi finanziati dal bando davanti agli amministratori locali invitati per l’occasione.

“La Regione Toscana ha messo la sicurezza stradale tra le sue priorità – ha detto Ceccobao – e continua ad investire su questo tema, trovando ogni anno delle risorse per finanziare i migliori progetti presentati da Comuni e Province. Con i sei milioni del bando 2012 saranno realizzate opere importanti per migliorare la vita quotidiana dei cittadini: marciapiedi, attraversamenti pedonali, punti luce, isole spartitraffico, asfalto drenante, nuova segnaletica. Si tratta di interventi facilmente cantierabili che miglioreranno la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani. Inoltre si attiveranno cantieri fornendo così lavoro al settore edile, da tempo in crisi”.

“Intendiamo precedere – ha concluso Ceccobao – nel 2013 sarà attivato un nuovo bando, con il quale la Regione Toscana intende mettere a disposizione degli enti locali un cofinanziamento di 4 milioni di euro. Prevediamo che con queste risorse possano essere attivati altri 10 milioni di interventi sul territorio”.

Il bando 2012 per la sicurezza stradale è stato pubblicato sul Burt lo scorso 25 gennaio. Agli uffici regionali sono pervenuti 73 progetti. Tra questi 52 sono stati scelti come prioritari e finanziati.

toscana-notizie.it/blog/2012/12/20/sicurezza-stradale-finanziate-52-opere-per-18-milioni-di-investimenti/