Data Pubblicazione:

PVC Forum Italia al SAIE 3 di Bologna

SAIE 3 è il nuovo Salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni e d’esterni

SAIE 3 è il nuovo Salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni e d’esterni che si tiene a Bologna Fiere dal 28.02.13 al 02.03.13.

Un evento internazionale a cadenza biennale con un’area espositiva di 35 mila m2. Sono previsti 3 saloni in 1, completamente verticali, per valorizzare tutte le professionalità legate alla produzione, al serramento e alle finiture. E 3 tematiche dominanti: sostenibilità e risparmio energetico, certificazione, detrazioni fiscali
del 55% (www.saie3.it).

PVC Forum Italia con il suo Gruppo SiPVC e con il sostegno di VinylPlus, nuovo Impegno Volontario dell’industria europea per la sostenibilità del PVC (www.vinylplus.eu), partecipa al SAIE 3 con uno stand istituzionale (Padiglione 25 – A4) e con un convegno sul serramento in PVC.
Un’importante location per festeggiare i primi 100 anni del PVC, un materiale dalle molteplici applicazioni in molti settori della nostra vita quotidiana, divenuto sempre più efficiente e ambientalmente sostenibile.

Lo stand è uno spazio espositivo di 400 m2, suddiviso in 3 aree tematiche:
1. Serramenti in PVC nei centri storici
2. Life Cycle Assessment (LCA) legata al serramento
3. Vari impieghi del PVC

E’ prevista un nutrita cartellonistica informativa, video relativi al mondo del serramento in PVC e al costruire sostenibile e originali spazi dove esporre la documentazione di PVC Forum Italia per comunicare tutte le tematiche legate al PVC, come il lancio del nuovo marchio associativo Serramenti di qualità “made
in Italy”. Iniziativa volta a garantire il progettista e l’utente finale sulla elevata qualità “italiana” e sulla compatibilità ambientale dei serramenti realizzati dalle aziende associate.

Un’apposita area espositiva presenta le molteplici applicazioni del materiale: oltre ai serramenti e agli oscuranti, anche oggetti in PVC legati a moda e design, all’edilizia (tubi e raccordi) , all’imballaggio (pellicole per conservare alimenti), all’automotive e al tempo libero (sport, hi tech..).
Un’ampia area accoglienza è pensata per incontrare progettisti, imprese di costruzione, stampa di settore e utenti finali al fine di promuovere l’efficienza e la sostenibilità ambientale del PVC in generale e del serramento in particolare.

Venerdì 1 marzo dalle ore 14.00 alle 16.30, il Gruppo SiPVC di PVC Forum Italia, con il patrocinio della rivista Nuova Finestra, organizza in Fiera il convegno “I centri storici: interventi corretti a garanzia dell’ambiente e dell’utente”.
Alcuni piani regolatori comunali e regionali sulle ristrutturazioni dei centri storici riportano ingiustificate discriminazioni materiche. L’approccio corretto deve sicuramente essere rivolto al mantenimento dell’aspetto estetico ma anche all’efficienza e all’innovazione. E il serramento in PVC risponde ad entrambe le esigenze: presenta elevate prestazioni come isolante termico e acustico (con valori di trasmittanza che scendono oggi sotto a 1 W/m2K e viene realizzato in svariate tipologie, colori, dimensioni e forme per adattarsi a qualsiasi contesto urbano, anche di valenza storica.

Programma:

  • “I piani regolatori e paesaggistici, le discriminazioni materiche” - Arch. Fabrizio Bianchetti, Studio Bianchetti
  • “Costruire per l’ambiente” - Prof. Arch. Orio De Paoli, Politecnico di Torino
  • “Costruire per l’utente” - Arch. Alessandro Ballocchi, Studio Arkit
  • “Il serramento a marchio SIPVC: qualità italiana a rispetto del committente” - Ing. Marco Piana, PVC Forum Italia


MODERATORE: Ennio Braicovich (Nuova Finestra, Guidafinestra.it, Retail)

Per ulteriori informazioni e per la registrazione obbligatoria e gratuita al Convegno del 1 Marzo: info@pvcforum.it – 02.33604020