Metropolitana Milano - Nuova Linea 5

Il progetto
La prima grande infrastruttura di trasporto urbano, realizzata in Project financing in Italia.

Un progetto tecnologicamente all’ avanguardia e altamente sostenibile con una linea completamente automatizzata, senza conducente e con i massimi livelli di sicurezza. Si tratta della nuova Linea M5 Bignami – San Siro della Metropolitana di Milano, la linea lilla, che si sviluppa con un tracciato di 12,6 Km e 19 stazioni per attraversare la città da nord-est (prima tratta: Stazione Bignami – Zara per un totale di 4,1 Km e 7 stazioni) a sud-ovest (Stazione Garibaldi - S. Siro con attraversamento sotterraneo di City Life), in meno di 26 minuti.
La nuova Linea Lilla è dotata di un innovativo sistema di guida automatica (driverless), tecnologia adottata in tutto il mondo per il controllo intelligente del traffico e per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.

La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento: le porte delle pareti divisorie in vetro - che separano la galleria dai passeggeri in attesa - si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.
Un dispositivo che tutela da cadute accidentali e impedisce l’accesso di persone non autorizzate.
L’esecuzione dei lavori, che si sta svolgendo soprattutto a livello sotterraneo, riduce al minimo l’impatto sulla vita dei cittadini e sul sistema urbano in generale.
La realizzazione della linea metropolitana M5 consegna subito a Milano un nuovo patrimonio di verde pubblico e promette un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico.

 

Per maggiori informazioni scarica il Comunicato Stampa Holcim

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su