Progettazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo in conformità alle nuove normative

20/09/2012 716

La Sezione Strutture di ASSOBETON organizza il convegno dal titolo:

Progettazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo in conformità alle nuove normative

che si terrà giovedì 20 settembre 2012 a Perugia, presso l'Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Ingegneria).

La giornata si articolerà in tre moduli:

  • La progettazione sismica degli edifici prefabbricati: il Prof. Annibale Luigi Materazzi illustrerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle strutture in elevazione. A seguire, Il Prof. Claudio Tamagnini, Prof. di Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, analizzerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle fondazioni e, infine, l'Ing. Diana Salciarini, Ricercatrice in Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, riporterà alcuni esempi di applicazione di calcolo delle fondazioni.
  • Aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all'azione del fuoco: l'Ing. Michele Zappia, Comandante dei VVF di Terni, parlerà dell'inquadramento generale supportato dall'Ing. Marco Breccolotti, Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, che fornirà alcune considerazioni ed esempi.
  • La progettazione dell'isolamento termico dell'involucro edilizio: l'Ing. Antonella Colombo della Sezione Strutture di ASSOBETON, parlerà della valutazione della trasmittanza termica dei pannelli e delle coperture.

Il convegno si concluderà alle 16:45 con un breve dibattito. I partecipanti riceveranno una sintesi delle presentazioni in formato digitale. E’ previsto un lunch a buffet.
I prossimi appuntamenti di questo ciclo di convegni sono programmati in Veneto a novembre e in Sicilia a febbraio 2013.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al seminario