Al Cersaie 2012: Shigeru Ban, maestro della leggerezza

26/09/2012 495

Mercoledì 26 settembre, alla Fiera di Bologna, ci sarà la conferenza dell’architetto giapponese celebre per soluzioni abitative adottate dopo calamità naturali.

Ha dimostrato al mondo le infinite potenzialità architettoniche di materiali economici e del tutto naturali, come la carta, il cartone e addirittura il bamboo. Si tratta di Shigeru Ban, l’architetto giapponese che ha fatto della leggerezza e della sostenibilità la sua cifra stilistica.

Il maestro presenterà i suoi progetti a Cersaie, nella conferenza che si terrà mercoledì 26 settembre alle ore 10.00 nella Galleria dell’Architettura – Galleria 25-26, uno degli eventi di punta del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e moderato dal prof. Matteo Agnoletto.

Shigeru Ban porterà al Salone la sua esperienza nel campo dei progetti di architettura realizzati al fine di dare immediata risposta alle esigenze abitative che conseguono a catastrofi naturali. In particolare infatti il maestro giapponese ha realizzato progetti per abitazioni provvisorie e basso costo per gli abitanti di Kobe a seguito del terremoto del 1995, mentre a L'Aquila è stata realizzata una sala concerti su suo progetto. L’architetto è particolarmente sensibile alle esigenze che nascono da eventi di tale natura e interverrà a Bologna proprio per approfondire la sua conoscenza del territorio emiliano dopo il recente sisma del 20 maggio.

 

Per maggiori informazio scarica il Comunicato Stampa  Cersaie